lunedì 11 gennaio 2021
L'associazione di ong ha ratificato l'incarico e rinnovato il Consiglio direttivo
Roberto Ridolfi

Roberto Ridolfi - .

COMMENTA E CONDIVIDI

L’assemblea dell’associazione di Ong “LINK 2007” ha formalizzato la nomina del presidente Roberto Ridolfi, già designato a ricoprire questo ruolo lo scorso 13 novembre. Con lui è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo presieduto dallo stesso Ridolfi e composto da Claudio Ceravolo (presidente di COOPI) che assume il ruolo di vicepresidente, Paola Crestani (presidente del CIAI), Maura Viezzoli (presidente del CISP), Andrea Borgato (vice direttore di Medici con l'Africa Cuamm).

Toccante è stato il ringraziamento a Paola Crestani che ha garantito l’unità e la continuità della vita dell’associazione nel suo momento più difficile, succedendo nella presidenza a Paolo Dieci, dopo la sua tragica morte il 10 marzo 2019 nell'incidente aereo nei pressi di Addis Abeba, insieme ad altri sette italiani e 150 persone di varie nazionalità.

LINK 2007 è un’associazione di coordinamento tra 13 importanti Ong del nostro Paese, alcune delle quali con tre, cinque, sette decenni di vita e di attività in settori chiave quali la salute, l’educazione, l’acqua, l’agricoltura, la formazione professionale, la parità di genere, l’ambiente, le emergenze umanitarie.

Ridolfi ha vissuto a lungo in Africa, come funzionario e come ambasciatore dell’Unione Europea dal 1994 al 2019: “La mia esperienza africana mi dice che oggi questo continente può offrire molto all’Europa. Non si parla più di aiuto. La verità è che i due continenti hanno dinamiche economiche, demografiche, sociali e produttive complementari che, se connesse, possono configurare uno sviluppo armonioso dei due blocchi, in un orizzonte di sostenibilità economica, ambientale, sociale”.

Negli ultimi tre anni Ridolfi è stato consigliere speciale e poi direttore generale aggiunto della Fao.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: