Il luogo dello scontro, nella stazione di Piscinola - Ansa
Sono complessivamente cinque le persone che sono state trasportate in ospedale in seguito allo scontro dei treni della metropolitana di Napoli, avvenuto stamattina all'alba, nei pressi della fermata di Piscinola, lungo la linea 1. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto sembrerebbe che non sia stato rispettato il segnale di stop dal treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e che si è scontrato con il convoglio che stava viaggiando sullo stesso binario per entrare nella stazione di Piscinola. È stato questo treno che ha poi urtato quello con numerosi passeggeri a bordo partito poco prima dal binario 2 della stessa stazione.
Secondo quanto conferma dal responsabile dal 118 ad essere trasferiti all'ospedale Cardarelli sono i due macchinisti: uno per trauma toracico e l'altro per trauma cervicale, entrambi non sono ritenuti gravi. Ci sono poi contusi, uno per un trauma lombo sacrale ed un altro per contusioni agli arti inferiori che sono stati trasferiti al Cto. Ed ancora un'altra persona è stata ricoverata per trauma alla mano. Altri passeggeri sono stati medicati sul posto. Il macchinista del treno partito dal binario 2, coinvolto nell'incidente tra due treni che transitavano sul binario 1, è sotto choc ed è stato portato nell'ospedale Cardarelli di Napoli da un'ambulanza.
Intanto si cerca di far luce su quanto accaduto. L'attività investigativa, coordinata dalla Procura di Napoli, è finalizzata all'individuazione delle cause di quanto successo, se si è trattato di un errore umano o se si è verificato un guasto nel sistema che regola la circolazione dei convogli. Sono in corso indagini dei carabinieri. Mentre la circolazione dei convogli è bloccata, su disposizione dell'autorità giudiziaria.
Stanotte la manutenzione sulla linea
La scorsa notte sono stati eseguiti interventi di manutenzione con una vecchia motrice a gasolio sui binari della linea 1 della metropolitana dove stamattina si è verificato l' incidente ferroviario che ha visto coinvolti tre treni. Già in passato si sono verificati, si apprende, problemi di frenata per i primi treni che la mattina entrano in servizio, causati dai liquidi viscidi che la motrice lascia sui binari. La motrice, inoltre, si innesta sui binari della linea 1 proprio dal deposito presente nei pressi della stazione di Piscinola, lo stesso dal quale stamattina è uscito il treno che avrebbe causato l'incidente, alla cui guida c'era il macchinista rimasto ferito.