lunedì 25 marzo 2024
Riunito il comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. In vista delle festività pasquali rafforzati i controlli sugli obiettivi sensibili. Dal 7 ottobre 2023 espulsi in 47 per motivi di sicurezza
Dopo Mosca, in Italia livello di attenzione alto e attento monitoraggio web

Ministero dell'Interno

COMMENTA E CONDIVIDI

Rafforzamento degli obiettivi sensibili, anche in vista delle imminenti festività pasquali, e livello di attenzione alta soprattutto monitorando attentamente il web per ridurre il rischio alto dei “lupi solitari” di cui domenica aveva parlato il sottosegretario alla presidenta del Consiglio Alfredo Mantovano. Sono questi i punti principali del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamane al Viminale sotto la guida del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Una riunione, convocata a seguito dell’attentato a Mosca, alla quale, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. Durante l'incontro è stata innanzitutto effettuata una attenta analisi dell'attentato terroristico a Mosca, anche per aggiornare le misure di prevenzione antiterrorismo già in atto.

Ministero dell'Interno

Nel corso della riunione è stata evidenziata l'importanza di proseguire «l'attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l'individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale». Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell'interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal ministro dell'Interno.

Ministero dell'Interno

Anche in vista delle prossime festività pasquali, inoltre, è stata disposta «una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: