martedì 4 aprile 2017
Da sabato 8 aprile l'aereo sarà esposto al pubblico nel parco del museo del volo di Volandia
Apre ai visitatori il Dc 9 su cui volarono Pertini e Wojtyla
COMMENTA E CONDIVIDI

Più che un aereo, un'istituzione, un pezzo della nostra storia. Il Dc 9 su cui hanno viaggiato Pertini e Papa Giovanni Paolo II torna a rivivere nel parco museale di Volandia, vicino Malpensa. Dopo i lavori di ripristino e ristrutturazione, sarà visitabile da sabato 8 aprile, giorno dell'inaugurazione.


L'esposizione del velivolo sarà preceduta da un allestimento che ripercorrerà la sua storia attraverso i viaggi dei presidenti della Repubblica e del Santo Padre, con un ampio spazio dedicato a Sandro Pertini.


L'aereo è anche il gemello identico di quello che riportò a casa la nazionale di calcio campione del mondo nel 1982 dalla Spagna e nell'allestimento che precederà la visita è stato ricreato il tavolino della celebre partita di scopone che vide contrapposti da una parte il presidente e Dino Zoff e dall'altra Franco Causio e il tecnico Enzo Bearzot. All'inaugurazione saranno presenti, oltre al Presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, anche il pilota personale del presidente Pertini, generale Salvatore Bellia, e i campioni del mondo di Spagna '82 Claudio Gentile e Pietro Vierchowod.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: