Immagine dal sito www.tortellante.it
Anche quest'anno il Quirinale ha accolto per uno stage formativo nelle cucine del Palazzo i giovani con autismo del “Tortellante” di Modena, laboratorio che promuove l'inclusione attraverso l'arte culinaria. L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente Sergio Mattarella, testimonia l'impegno congiunto della presidenza della Repubblica e del “Tortellante” per l'inserimento in società e la valorizzazione del talento dei giovani con autismo.
Accompagnati dai loro operatori, dieci partecipanti sono stati accolti dagli chef del Quirinale, che hanno offerto loro un'importante occasione di formazione e socializzazione. Così i giovani hanno preso parte alle attività nel corso di cinque settimane, in un'esperienza di scambio e crescita. I “Tortellanti” hanno portato nelle cucine del Palazzo la loro esperienza di esperti confezionatori di tortellini.
Oltre a rappresentare una vera e propria opportunità di formazione culinaria, l'esperienza romana è stata per i partecipanti – fa sapere l'associazione - un'occasione di crescita e miglioramento nel percorso verso l'acquisizione della propria autonomia. Il soggiorno nella nuova città, il distacco dalla famiglia e dalle routine quotidiane hanno rappresentato una occasione per cimentarsi nella vita adulta indipendente.