martedì 8 gennaio 2019
"Non danno lezioni? Il presidente ci paragonò alla lebbra". La ministra Loiseau: serve rispetto
Gilet gialli, Di Maio attacca Macron
COMMENTA E CONDIVIDI

Si infiamma lo scontro tra Italia e Francia dopo la presa di posizione di Luigi Di Maio a favore dei gilet gialli francesi, il movimento transaplino protagonista di proteste anche violente da diverse settimane. Stamattina il leader del M5s è tornato all'attacco del governo di Parigi: "La ministra per gli Affari europei Nathalie Loiseau, dopo la mia lettera di ieri mattina ai Gilet Gialli, ha dichiarato che 'la Francia si guarda bene dal dare lezioni all'Italia' e aggiunto: 'Salvini e Di Maio imparino a fare pulizia in casa loro'. Forse si dimentica di quando il suo presidente, Macron, parlando del nostro governo ci aveva paragonato alla lebbra". Il capo del Movimento cita le parole di Macron: "Li vedete crescere come una lebbra, un pò ovunque in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederli riapparire". E aggiunge: "Il popolo francese chiede il cambiamento e un maggiore ascolto delle loro esigenze. Non posso non condividere questi desideri, nè penso di dire nulla di offensivo verso i cittadini francesi".

La stessa ministra Loiseau è tornata a sua volta a intervenire: "Credo che ogni governo abbia la priorità di occuparsi del benessere dei suoi concittadini, quindi penso che la priorità del governo italiano sia di occuparsi del benessere del popolo italiano - ha affermato . Non penso i gilet gialli abbiano a che fare col benessere degli italiani". "Ho sentito più volte il governo italiano domandare rispetto", ha aggiunto la responsabile francese delle politiche Ue, "e penso che il rispetto sia dovuto a tutti i Paesi, soprattutto a quelli che sono vicini, alleati e amici". Interpellata dai giornalisti Loiseau ha detto che della questione parlerà anche con il ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero Milanesi.

Ieri Di Maio aveva "offerto" ai leader dei Gilet gialli l'utilizzo della piattaforma del Movimento, Rousseau, per la gestione del movimento francese.






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: