martedì 13 agosto 2024
A Roma cocomerata da 500 chili a Rebibbia e pranzo alla mensa di Trastevere. Tra i volontari oltre agli ucraini anche afghani, a tre anni dalla fuga da Kabul. Incontri anche a Milano, Genova, Napoli
Cocomerata con gli anziani

Cocomerata con gli anziani - Sant'Egidio

COMMENTA E CONDIVIDI

Peggio del caldo soffocante, per molti, c'è la solitudine. Acuita , in questi giorni, dall'esodo dei vacanzieri che svuota le città. Più che di aria condizionata, forse, chi è fragile ha bisogno di amicizia, nel momento dell'anno in cui cui, chi è senza legami familiari o di amicizia fatica di più. E per la Comunità di Sant’Egidio sarà quindi un “Ferragosto della solidarietà”, pieno di appuntamenti che rappresentano una risposta all’abbandono, all’aumento del costo della vita e alla rassegnazione di tanti. Il 15 agosto si moltiplicheranno quest’anno i momenti di incontro e i pranzi, coronati dalla tradizionale cocomerata, a Roma e in altre città italiane, per gli amici di sempre: anziani soli, persone senza dimora, migranti, alcuni dei quali giunti con i corridoi umanitari e ormai integrati. E saranno, anzi, molti di loro ad aiutare i nuovi arrivati: tra i volontari anche alcune donne ucraine e alcuni afghani, a tre anni esatti dalla grande fuga di Kabul che cominciò proprio il 15 agosto del 2021.

Nella capitale l’appuntamento per il tradizionale pranzo di Ferragosto è giovedì 15 agosto, alle 12, alla mensa di via Dandolo 10. Ma il “Ferragosto della solidarietà” sarà vissuto anche nei numerosi co-housing e convivenze realizzati da Sant’Egidio con anziani, persone con disabilità, ex senza fissa dimora e nei centri presenti in diversi quartieri della città. Come la festa che si svolgerà già mercoledì 14 agosto alle 17, nella “Casa dell’Amicizia”, a piazza dei Consoli 17, con tanti nuclei familiari, soprattutto italiani, che ogni settimana ricevono pacchi alimentari e aiuti contro il carovita.

Eventi particolarmente sentiti, per le condizioni difficili degli istituti penitenziari italiani, saranno le cocomerate nella Casa circondariale di Rebibbia: mercoledì 14 agosto nel complesso femminile e giovedì 15 agosto nel Nuovo Complesso maschile, che raggiungeranno tutti i detenuti presenti. A queste iniziative si aggiungerà, nella mattinata del 15 agosto, la distribuzione di 500 kg di cocomero per tutti i detenuti di Regina Coeli.

Feste, pranzi ed altri eventi di solidarietà si svolgeranno non solo a Roma, ma anche a Milano (alle 18 del 15 agosto allo spazio Living Together, via dei Cinquecento 7), a Genova (alle 12 del 15 agosto alla mensa di via delle Fontane e nel pomeriggio in diversi quartieri della città), a Padova (dalle 16.30 al patronato di Ognissanti, via Orus 4), a Napoli (cocomerata nell'Istituto Bianchi in piazza Montesanto 25 il 14 agosto alle ore 17), e in altre città italiane.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: