Nel mirino degli inquirenti ci sono le vie d’acqua, l’opera tanto contesa e contestata da cittadini e comitati ambientalisti (sulla quale sta lavorando la società Maltauro, il cui amministratore, Enrico Maltauro è fra i sette arrestati di oggi dalla procura di milano – gara d’appalto dal valore di 120 milioni di euro ), poi le aree sosta e gli edifici di servizio (gara d’appalto dal valore di 67 milioni di euro).
È un vero e proprio ciclone quello che si è abbattuto su Expo e sui lavori che si stanno realizzando per l’importante appuntamento del 2015. Intanto si fa quadrato intorno alla società. In ballo c'è un evento internazionale, un suo fallimento sarebbe un fallimento per l'intero Paese.
Il ministro dell’agricoltura con delega all’Expo, Maurizio Martina, ha annunciato che martedì il premier Matteo Renzi sarà a Milano. “Saremo a Milano per rilanciare e rafforzare l'impegno di tutte le istituzioni a fianco del Commissario unico – ha detto Martina -. In un passaggio così delicato, in cui ribadiamo la nostra fiducia nell'operato della magistratura, questo è il modo migliore per sostenere con forza chi lavora tutti i giorni con passione e serietà e vuole garantire totale legalità e trasparenza al grande appuntamento del 2015".