mercoledì 15 gennaio 2020
La ong Emergency e la casa editrice "Tunué" lanciano un concorso per gli studenti: scrivere la sinossi di una graphic novel con protagonisti tre ragazzini. Le migliori verranno illustrate e pubblicate
Il logo del concorso

Il logo del concorso - Emergency

COMMENTA E CONDIVIDI

Amal, quattordicenne ribelle di Kabul, Goran, sfollato in un campo profughi in Iraq a dodici anni, e Rachida, aspirante atleta sudanese quindicenne, sono tre giovani in procinto di lasciare il proprio Paese per fuggire dalla guerra. Riusciranno a partire? Chi incontreranno sul loro cammino? Dove arriveranno, e cosa succederà nella loro “nuova vita”?

Sono questi gli spunti da cui partire per “I colori di una nuova vita”, il concorso lanciato da Emergency e della casa editrice Tunué dedicato al tema della migrazione. Il bando aperto fino al 31 marzo chiede ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado di tutta Italia di scrivere la sinossi di una graphic novel, immaginando la partenza, il viaggio o l’approdo di tre personaggi di fantasia loro coetanei.

Gli studenti potranno scegliere il loro protagonista tra quelli proposti, e raccontare in un testo della lunghezza di tre cartelle una delle tappe della sua migrazione forzata: la partenza, il viaggio, o l’arrivo nel paese di accoglienza, scegliendo se farli incontrare o meno lungo il percorso. I ragazzi potranno lavorare da soli, in gruppo, o come classe. Per partecipare, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo graphicnovelcontest@emergency.it tramite il proprio insegnante.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti e le tre storie vincitrici saranno sviluppate sotto forma di sceneggiatura e trasformate da noti fumettisti in una graphic novel stampata in 5.000 copie e distribuita gratuitamente nelle scuole italiane

durante l’anno scolastico 2020-2021.

Qui il materiale per partecipare (o anche qui)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: