«Questo abuso dei minorenni è un reato tanto brutto, tanto... È come fare una Messa nera». Papa Francesco ha sempre usato parole estremamente severe – come nel viaggio di ritorno dalla Terra Santa – sui casi di abusi da parte di sacerdoti. Istituendo il 22 marzo la «Commissione per la protezione dei minori», sotto il coordinamento dell’arcivescovo di Boston cardinale O’Malley, il Papa ha voluto dare un segno eloquente della preoccupazione della Chiesa per le vittime, nominando tra i membri del nuovo organismo anche Mary Collins, che fu oggetto di questo tipo particolarmente odioso di violenze.
La Commissione torna a riunirsi in Vaticano domenica 6 luglio, per poi partecipare lunedì mattina insieme ad alcune vittime di abusi provenienti da tutto il mondo alla Messa in Santa Marta celebrata dal Papa, col quale durante la giornata i presenti avranno poi un dialogo diretto e del tutto privato.
In occasione di questo gesto tanto significativo, «Avvenire» pubblica domenica 6 un inserto speciale sul fenomeno della pedofilia nel mondo, che alimenta un business da 14 miliardi di dollari con 2 milioni di minorenni coinvolti. In 10 anni i sacerdoti coinvolti in casi di abusi dimessi dallo stato clericale sono stati 848, 2.572 quelli oggetto di sanzioni canoniche meno gravi. Cifre, riflessioni e documenti con «Avvenire» di domenica.
(Acquista la tua copia on line)