mercoledì 20 marzo 2024
Di questa malattia della pelle soffrono in Italia 35mila persone. E fra loro circa 8mila in forma grave. Attivato un ambulatorio dedicato specificamente a chi ne è affetto
Uno degli ambulatori dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata - Idi

Uno degli ambulatori dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata - Idi - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

In Italia ci sono 35mila persone che soffrono di “dermatite atopica”. E di questi circa 8mila con forma grave. L'Istituto Dermopatico dell'Immacolata, IDI IRCCS, anche nel 2024 scende in campo a fianco della SIDeMaST sostenendo la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica che quest’anno prende il nome “Dalla parte della tua pelle”. I pazienti interessati da questa malattia potranno prenotare una visita gratuita chiamando il numero verde 800086875.

Le visite presso l'IDI IRCCS di Roma si effettueranno sabato 23 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

«La dermatite atopica (DA) – ricorda il Dott. Sabatino Pallotta, direttore di dipartimento di dermatologia dell’IDI IRCCS e coordinatore dell’evento - è una patologia infiammatoria cutanea ad andamento cronico recidivante, caratterizzata da un'intensa sintomatologia pruriginosa e da un importante impatto sulla qualità di vita. Le recenti acquisizioni in campo patogenetico hanno portato allo sviluppo di nuovi target terapeutici. Nel nostro Istituto - conclude Pallotta -, da oltre 100 anni un’eccellenza nella diagnosi e cura di patologie dermatologiche, è possibile, tutti i giorni effettuare prime visite di dermatologia».

È stato attivato un ambulatorio dedicato ai pazienti con dermatite atopica e sono già oltre 200 i pazienti che ogni mese vi si rivolgono e all’interno del quale si provvede ad un adeguato percorso diagnostico e terapeutico che utilizza le più innovative risorse terapeutiche. Nell’ultimo anno ben 300 sono stati i pazienti che sono stati curati con terapie innovative quali ad esempio i farmaci biologici.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: