giovedì 12 gennaio 2023
Achini e Piazza in visita ai Fidei Donum dell'arcidiocesi di Milano su mandato di monsignor Delpini per progettare il volontariato sportivo nelle missioni della Foresta Amazzonica peruviana
"Csi per il mondo" in Perù: il volontariato sportivo arriva nelle missioni

Csi

COMMENTA E CONDIVIDI

"CSI per il Mondo" compie 12 anni nel 2023, un anniversario che normalmente non sarebbe da ricordare non essendo cifra tonda, ma dopo anni di pandemia e pausa forzata, nel 2023 riprenderanno a tutti gli effetti le missioni di volontariato sportivo internazionale che ha già portato nelle periferie del mondo oltre 300 giovani volontari, formando 600 allenatori, 160 educatori sportivi e 90 arbitri.

Csi

L’immagine più significativa di questa ripartenza viene dal Perù, dove Massimo Achini presidente del Centro Sportivo Italiano (CSI) Milano e Valentina Piazza, responsabile di CSI per il Mondo, a cavallo del nuovo anno hanno iniziato una missione nel cuore dello Stato latino-americano sconvolto in questi giorni da un golpe e dalle rivolte. Il ritorno in Italia è previsto all'inizio di febbraio.

Il Perù è la destinazione indicata all’associazione direttamente dall'arcidiocesi di Milano nella persona dell’arcivescovo Mario Delpini, che nel corso del 2022 le società sportive del CLUB CSI per il Mondo (oltre 20 società CSI che hanno scelto di abbracciare una dimensione internazionale gemellandosi con piccole realtà in contesti complessi delle periferie del mondo), ripromettendosi di metterle in contatto con le missioni gestite dai fidei donum affinché ne potesse nascere una collaborazione.

Massimo Ichini, il vescovo Santasiero, don Antonio Colombo e Valentina Piazza

Massimo Ichini, il vescovo Santasiero, don Antonio Colombo e Valentina Piazza - Csi

Dopo una prima parte di missione a Huacho, in visita a don Antonio Colombo, prete amico del CSI Milano e fondatore della società sportiva milanese Greco San Martino, la spedizione si è diretta a Pucallpa sulla foce del fiume Ucayali all’imbocco della Foresta Amazzonica Peruviana dove don Tommaso e don Luca, fidei donum della diocesi di Milano, coordinano due parrocchie occupandosi attivamente dei più giovani e di un centro di aggregazione giovanile gestito, tra gli altri, anche da una coppia fidei donum, Marta e Koumar. “Siamo molto sorpresi dalla realtà di Pucallpa, il contesto migliore in assoluto tra quelli visti in oltre dieci anni di missioni - ha spiegato Achini dal Perù -. Sono sicuro che ci sono ampie potenzialità per fare davvero cose importanti con CSI per il Mondo insieme a don Tommaso e don Luca".

Csi

Le direttrici di intervento in quest’area, che comprende anche moltissimi piccoli villaggi indigeni raggiungibili unicamente via fiume, sono sostanzialmente quattro: i progetti nelle scuole, quelli con il carcere minorile, il sostegno alle comunità locali con corsi di formazione sportiva, organizzazione di tornei e attività legate ai diversi sport, e i gemellaggi sportivi tra le piccole realtà peruviane e le società del CLUB CSI per il Mondo.

Csi

Il 2023 si prospetta denso di progettualità, con almeno 7 missioni a calendario tra Africa e Sudamerica e le società sportive pronte per la partenza come il Vittoria Junior che andrà in Zambia e l’ OSA Sesto che partirà per il Bangladesh.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: