mercoledì 1 aprile 2020
Il premier ha tracciato il quadro economico generale e proposto un tavolo maggioranza-opposizione che si riunisca «con ritmo più serrato»
Il premier Giuseppe Conte

Il premier Giuseppe Conte - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

«Il governo sta lavorando per anticipare in un decreto-legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi. Questo per liberare risorse per l’economia reale, spiega il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, per almeno 500 miliardi di euro. Nell’incontro con le opposizioni, il premier ha tracciato il quadro economico generale e proposto un tavolo maggioranza-opposizione che si riunisca «con ritmo più serrato» per assicurare un confronto che porti alla più ampia condivisione possibile anche sul piano sostanziale. «Siamo tutti d’accordo per votare subito in Parlamento lo scostamento di bilancio per le misure di aprile. C’è però un problema di tenuta dei conti: dobbiamo seguire un percorso di sostenibilità finanziaria», ha sottolineato il premier. Conte ha anche precisato come sia molto vivace il dibattito all’interno dei vari Paesi europei sulle proposte italiane per fronteggiare i contraccolpi economici del Coronavirus, e non ha mancato di far notare che, spesso, sono proprio i partiti con cui sono più collegati le forze di opposizione italiane quelli che più contrastano le proposte del governo italiano in Ue.

«Siamo disponibili a scrivere i decreti con la maggioranza, ma moltissime domande non hanno ancora ricevuto risposta e speriamo che accada presto, penso alla Cassa Integrazione e fondi agli autonomi». Così Giorgia Meloni, leader di FdI, al termine della riunione con il governo. «Ancora non rispondono sulla nostra proposta di mille euro a chi ne ha diritto», ha aggiunto Meloni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: