venerdì 20 ottobre 2023
Ogni religione ha le sue "ricette" così come i suoi usi e costumi a tavola, compresa per alcune di esse la "mancanza" di cibo, cioè digiuno e astinenza. Un "assaggio" nella città di San Francesco
Il pane è un alimento simbolo per molte religioni

Il pane è un alimento simbolo per molte religioni - FratelliCibo

COMMENTA E CONDIVIDI

Ogni religione ha le sue "ricette" così come i suoi usi e costumi a tavola, compresa per alcune di esse la "mancanza" di cibo, cioè digiuno e astinenza. La piazza inferiore della Basilica di Assisi ospita domenica 22 ottobre una della tappe di "Fratello cibo", la prima edizione di una rassegna cultural-gastronomica dedicata appunto al "dialogo" tra cibo e religione. Negli spazi del Sacro Convento grandi chef prepareranno quattro ricette legate alle 4 religioni più diffuse al mondo: Cattolica, Ebraica, Musulmana e Buddista.

Le stesse ricette - e molte altre - si potranno provare anche per le strade di Assisi (street food, il 22 e 23 ottobre), mentre lunedì 23 ottobre è previsto un convegno dal titolo "Nutrire l'anima: come le religioni hanno plasmato la cultura alimentare di interi popoli", che terminerà con l'assaggio del "Pane di ieri", una ricetta a base di pane avanzato dal giorno precedente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: