lunedì 19 agosto 2024
Tra gli ospiti, oltre a buona parte dei ministri del Governo a partire dai due vicepremier Tajani e Salvini, il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e il commissario europeo Paolo Gentiloni
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Meeting riapre il dibattito politico dopo la pausa ferragostana, ripartendo dall’“essenziale” bene comune. Il nutrito programma politico vedrà la presenza, quest’anno, dei due vicepremier Tajani e Salvini, di una decina di ministri e 14 presidenti di Regione, mentre il confronto fra i partiti sarà come sempre a cura dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà.

Martedì 20, giorno inaugurale, è in programma l’incontro sul tema della mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” dedicata ai 70 anni dalla morte dello statista, il 19 agosto 1954, con Paolo Alli, segretario della fondazione De Gasperi; l’ex ministro Enzo Moavero Milanesi; Antonio Polito, autore di una biografia di De Gasperi, Paolo Valvo, curatore della mostra; e Paolo Vilotta, postulatore della causa di beatificazione.

Mercoledì 21 a fine mattinata l’incontro col Governatore di Bankitalia Fabio Panetta su “Sosteniblità del debito e sviluppo economico”, mentre nel pomeriggio il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si confronterà con Marco Ceresa, Ceo di Randstad, azienda che si occupa di risorse umane e Alberto Sinigallia, presidente della onlus Arca sul tema “Dal bisogno all’integrazione”. La ministra del Lavoro Marina Calderone, avrà un confronto, invece, con l’ad di Invitalia Bernardo Mattarella, e Andrea Dellabianca, presidente della Compagnia delle Opere. In serata il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si confronterà sulla “Solidità dei nodi e mobilità delle reti”. Sempre mercoledì, infine, due incontri sulla famiglia, uno, nel pomeriggio, a cura di Tracce con Gigi De Palo, e un altro, in serata, promosso da Domenico Menorello con il network “Ditelo sui tetti”. Mentre il presidente dell’Inps Gabriele Fava parlerà di pensioni.

Giovedì 22 di scena il ministro Adolfo Urso su “Made in Italy e filiere produttive”. Confronto poi sulla Pubblica amministrazione con il giudice Roberto Garofoli, sottosegretario alla presidenza con Draghi, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate e Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere. Nel pomeriggio Percorsi per la pace, che vedrà il ministro Antonio Tajani a confronto con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il ministero degli Esteri è presente anche con la mostra “C’è un’Italia che coopera”, dedicata alla presenza italiana nelle missioni internazionali. Il punto sul Giubileo in un altro incontro con monsignor Rino Fisichella, responsabile di Giubileo 2025; la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi; il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e i direttori Marco Girardo di Avvenire e Vincenzo Morgante, di Tv2000.

Venerdì 23 incontro a cura dell’Intergruppo per la Sussidiarietà con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla persona “capitale” dell’impresa. A tema, poi, la formazine dei docenti, con Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, mentre in due diversi incontri il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e quello dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, si confronteranno sulla sostenibilità e sulla transizione energetica. Nel pomeriggio a tema c’è anche l’Europa con il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a confronto con la costituzionalista Lorenza Violini. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano avrà invece un confronto con Giovanni Maddalena, e Lucetta Scaraffia sulle cosiddette “bolle mediatiche”. In programma, infine, in serata, un incontro su “Costituzione bene comune” col presidente della Consulta Augusto Barbera, particolarmente interessante in una fase, come l’attuale, di grandi riforme in cantiere.

Sabato 24 ancora Europa con un confronto fra i leader delle delegazioni italiane a Strasburgo, e un altro sul ruolo del Parlamento nei Paesi dell’Unione, mentre il presidente Renato Brunetta parlerà del Cnel come “casa” dei corpi intermedi, nello spirito sussidiario della Costituzione. A cura di “Medicina e persona”, invece, in programma un confronto fra presidenti di Regione sul sistema sanitario, con un contributo da remoto del ministro Orazio Schillaci. Fra le “buone pratiche” da segnalare un incontro sulle comunità energentiche con la partecipazione, fra gli altri, di monsignor Filippo Santoro, arcivescovo Emerito di Taranto.
Europa protagonista anche l’ultimo giorno, domenica 25, con un incontro in mattinata su Pnrr e sviluppo con il ministro Raffaele Fitto e l’ex premier Enrico Letta. A cura dell’Intergruppo Sussidiarietà un incontro a più voci sulla scuola con l’intervento del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Infine, sull’onda di due importanti mostre degli anni scorsi dedicate a due martiri siciliani del nostro tempo, don Pino Puglisi e Rosario Livatino, è in programma un incontro (“Dagli uomini d’onore agli uomini d’amore”) coordinato da Salvatore Taormina, che vedrà fra gli altri la partecipazione del procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma, vicepresidente del Centro studi Livatino, e le conclusioni di Fabio Pinelli, vicepresidente del Csm.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI