mercoledì 6 marzo 2024
“Come un’Onda, Contro La violenza sulle Donne”: è il titolo dell'incontro a più voci che si svolge mercoledì 6 marzo dalle ore 9 alla Luiss. Un evento pensato soprattutto per i più giovani
Una immagine simbolica della violenza sulle donne

Una immagine simbolica della violenza sulle donne - IMAGOECONOMICA

COMMENTA E CONDIVIDI

“Come un’Onda, Contro La violenza sulle Donne”: è il titolo della "maratona" organizzata da Rai Radio1 con l'Università Luiss di Roma che si svolge oggi, mercoledì 6 marzo, dalle ore 9 nella sede dell'Ateneo. Un evento pensato soprattutto per i più giovani, saranno infatti presenti oltre 130 studenti di cinque diverse scuole romane e altri due istituti, in collegamento.

L'incontro può essere seguito anche in video streaming su RaiPlay, la diretta video è ripresa dai canali social Rai Radio1 e i programmi RaiRadio1 apriranno finestre per raccontare parte della giornata. Per l'occasione, è stato riproposto anche il messaggio di Papa Francesco realizzato a novembre scorso, per l'avvio della campagna contro la violenza sulle donne.

La coordinatrice della campagna è Elena Paba, e partecipano giornaliste, docenti universitarie, sociologhe, giuriste, parlamentari e artiste.I panel affrontano diversi temi: come si comunica la violenza alle donne, con i rischi di usare anche inconsciamente stereotipi e luoghi comuni (quanti delitti "passionali"!... ); il cammino delle istituzioni e il ruolo della magistrature, con il racconto del lavoro suo campo, nei centri antiviolenza e in altri Paesi del mondo, con la testimonianza di due attiviste iraniane.

Qui il programma completo

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: