La festa dell'Epifania viene festeggiata in modo particolarmente intenso a Brugherio. In questa località lombarda sono infatti conservate le reliquie delle falangi dei Re Magi. E come da antica tradizione, il 6 Gennaio, queste vengono esposte alla venerazione dei fedeli nello splendido reliquiario del ‘700 nella chiesa di San Bartolomeo.
Quest'anno è a Brugherio per le celebrazioni il vescovo di Albano, Marcello SEmeraro. Domenica 4 gennaio ha partecipatp a un incontro organizzato dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore. Um momento di fraternità e di testimonianza. Semeraro ha anche parlato della sua esperienza di collaborazione con Papa Francesco, a cui è molto vicino. Oggi, 5 gennaio, monsignor Semeraro celebra la Messa della vigilia dell’Epifania, alle 18, nella chiesa di San Bartolomeo.
Nel giorno dell’ Epifania Le celebrazioni coinvolgeranno tutte le parrocchie.
Per far rivivere a tutti, non solo i piccoli, le emozioni del cammino dei sapienti arrivati dall'Oriente. Alle 15.15 i Re Magi (tre figuranti) percorreranno in tre processioni distinte le strade che portano dalle chiese di San Paolo, San Carlo e Santa Maria Nascente sino a via De Gasperi, punto di incontro delle processioni. Da qui, accompagnati dal Corpo Musicale di San Damiano-Sant’Albino, andranno alla chiesa di San Bartolomeo, dove si pregherà e ci sarà ancora una volta l'antico gesto del “bacio degli umitt”, come vengono chiamati in dialetto qui i Magi. Seguirà un momento di ristoro offerto da Unitalsi, mentre la banda continuerà a suonare.