Una bambina di dieci anni è stata lievemente ferita da un colpo di arma da fuoco a Napoli. Il fatto è accaduto in via Annunziata, alle spalle della centralissima piazza Garibaldi. La bimba, con un foro di proiettile al piede destro, è stata portata al Santobono. Le sue condizioni sono buone. I medici le hanno estratto chirurgicamente una pallottola dal piede destro e l'hanno medicata. Se sarà trattenuta in ospedale, sarà solo per motivi precauzionali. Feriti anche tre extracomunitari. Due di loro, di 36 e 38 anni, sono stati colpiti solo da schegge, e quindi feriti lievemente. Più serie le condizioni di un trentaduenne, raggiunto da un proiettile; l'uomo però non è in gravi condizioni. Non si esclude che i tre siano venditori ambulanti della zona. Gli immigrati sarebbero stati l'obiettivo dell'agguato nell'ambito di una ritorsione della malavita locale, forse per ragioni di pizzo.
Il ferimento della bimba e dei tre extracomunitari sarebbe avvenuto intorno mezzogiorno. In due sono arrivati in scooter in via Annunziata e uno, armato, avrebbe fatto fuoco verso il titolare extracomunitario di un negozio di pelletteria, sparando più colpi. Immediato il fuggi-fuggi generale in una zona molto frequentata. La polizia sta acquisendo immagini da sistemi di video-sorveglianza della zona e dei negozi che insistono in quella strada. Ci sarebbe stato anche qualche momento di tensione nella comunità di immigrati dell'area. La via in cui si è verificato l'episodio ricade nella zona della Maddalena,dove nei mesi scorsi una indagine ha svelato un giro estorsivo ai danni di ambulanti e commercianti anche non italiani.
Nel mirino secondo gli inquirenti tre extracomunitari, anche loro lievemente feriti, probabilmente per questioni di pizzo.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: