sabato 15 febbraio 2014
​Viaggi di nozze e turismo enogastronomico trainano il settore del turismo. L'Italia punta sulla storia:  dalla tenda di Napoleone all'Elba ai Bronzi di Riace. Boom di viaggi low-cost in Lombardia.
COMMENTA E CONDIVIDI

Dai corsi di calligrafia giapponese alle borse subacque per gli ormai inseparabili smar-phone made in Corea. Tutto il mondo in mostra alla Bit tra curiosità, itinerari, profumi e colori per viaggiare con la mente e non solo. Giornata conclusiva per la borsa internazionale del Turismo che si è aperta giovedì a Rho-Fieramilano. Cento paesi presenti, con due grandi padiglioni dedicati uno all'Italia, in particolare in vista dell'Expo, e uno al mondo. Tra le new entry Armenia, Lettonia, Botswana, Nicaragua. Per l'Italia tornano in Bit Lazio e Sicilia. Tante le iniziative curiose presentate legate ad un settore, quello del turismo, che nonostante la crisi tiene sia pure con formule low cost, non a caso si segnala un boom delle soluzioni alternative all'albergo, all'insegna soprattutto dello "sharing" tanto caro agli automobilisti, con i siti che propongono e organizzano "scambi" di casa o anche solo di posti sul sofà. Ecco alcune delle tendenze emerse.

Al viaggio di nozze non si rinuncia. Crisi economia o no, gli italiani non sono disposti a riunciare al viaggio indimenticabile della luna di miele, sempre più spesso trasformato in "lista nozze" dagli sposi al posto dei classici servizi di piatti e bicchieri. Tra le mete più gettonate tengono i Caraibi, in particolare le piccole Antille, con le loro spiagge incontaminate, ma anche le Seychelles e la Thailandia. Non mancano le alternative in casa nostra con la Toscana che la fa da padrona come teatro per organizzare un matrimonio da sogno, il Veneto con il circuito delle ville e la Puglia con i resort di lusso. L'Europa scommette sull'enogastronomia. Prendere i turisti per la gola. Questo lo scopo del portale TastingEruope.com, iniziativa della Commissione Europea presentata giovedì in Bit. L'iniziativa prende le mosse dalla consapevolezza che il buon cibo e il buon vino siamo uno strumento per conoscere la cultura, la storia e la tradizione dei vari stati europei. Piatti della tradizione, sagre e percorsi grastronomici saranno d'ora in poi a portata di clic grazie a questo strumento informatico.

L'Elba celebra lo sbarco di Napoleone. L'isola toscana rende omaggio a quello che è stato uno dei turisti più famosi della sua storia con un anno di celebrazioni. Il 2014 sarà dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte. Nel 1814 l'Elba ospitò per dieci mesi Napolenone dopo la sua abdicazione. Il 4 maggio ci sarà la rievocazione dello sbarco con 200 figuranti. Per la prima volta arriverà in Italia la tenda utilizzata da Napoleone per i suoi spostamenti: una vera e propria reggia itinerante che si potrà visitare alla residenza di San Martino. La Calabria riscopre i suoi Bronzi. I Bronzi di Riace saranno per un anno gli ambasciatori della Calabria e del suo territorio in tutto il mondo. Le due statue bronzee, conservate nel museo archeologico di Reggio Calabria, sono state scelte da Alitalia, attraverso un accordo con la Regione, per comparire sull'intera fusoliera di due aerei della flotta. Nel mese di marzo, per tutti i fine settimana, sui voli per la Calabria sarà attivata anche una promozione che prevede il 15 per cento di sconto su tutti i biglietti aerei diretti a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Un'altra tariffa sarà attivata in abbinamento all'acquisto del biglietto per la visita al Museo archeologico di Reggio Calabria. In Lombardia boom di vacanze brevi anti-crisi. In Lombardia record per le vacanze brevi anti-crisi. Nel 2013, infatti, è stata la prima regione scelta dagli italiani per viaggi entro i confini nazionali, con soggiorni compresi tra una e tre notti. Il dato emerge da un'analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat. Le vacanze brevi si concentrano soprattutto tra ottobre e dicembre. In questo trimestre, infatti, gli italiani che hanno viaggiato entro i confini nazionali per un soggiorno corto, hanno scelto la Lombardia nel 26 per cento dei casi. Un buon auspicio anche in vista dell'Expo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: