giovedì 18 maggio 2023
L'esposizione “La storia, le storie, i colori” a Coreglia Antelminell celebra l'illustratore, fumettista e giornalista
Un'opera di Nazareno Giusti

Un'opera di Nazareno Giusti - -

COMMENTA E CONDIVIDI

La storia, le storie, i colori”: tutto il mondo di Nazareno Giusti in una mostra inedita, organizzata dal Comune di Coreglia Antelminelli e curata dall’associazione Venti D’Arte Aps. L’inaugurazione sarà domani, sabato 20 maggio al Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli (Lucca): un momento che sarà anticipato, alle 11, nella sala del consiglio del capoluogo, dalla premiazione del concorso nazionale di fumetto “La storia, le storie, i colori”, dedicato proprio a Giusti con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti di tutta Italia.

La mostra - che resterà visitabile fino al 18 giugno - delle opere di Nazareno Giusti celebra un illustratore, fumettista, giornalista già collaboratore di numerose testate tra cui Avvenire” e La Lettura”. Autore di biografie a fumetti e di ben undici graphic novel, di cui due pubblicate postume, ricevette, nel 2018, il premio come miglior giovane autore italiano Rino Albertarelli”. Prematuramente scomparso nel 2019, Giusti ha lasciato una grande eredità culturale e di valorizzazione del fumetto e della scrittura a tutto tondo, materiali, colori, disegni e fumetti che ancora oggi possono rappresentare una fonte di ispirazione per gli aspiranti fumettisti del nostro paese. Da qui, grazie alla stretta e preziosa collaborazione con la famiglia Giusti, la volontà di creare il premio nazionale dedicato a Nazareno, attraverso cui scoprire e valorizzare giovani talenti.

Nazareno Giusti

Nazareno Giusti - -

L’esposizione ripercorre la storia dell’artista valorizzando gli stadi fondamentali della sua evoluzione con lo scopo di rivisitarne il lavoro, di preservarne il lascito e trasmetterlo al pubblico. Il percorso espositivo sottolinea lo stretto rapporto tra Giusti e il Comune di Coreglia e porta in mostra materiali inediti, come pitture, tavole e testimonianze che raccontano la vita artistica dell’autore. Dalle prime opere ai lavori portati avanti insieme all’amministrazione comunale, dalle tavole preparatorie per Giovannino Guareschi a quelle per Giovanni Palatucci, Guido Rossa, Antonio Ligabue.

In contemporanea all’inaugurazione della mostra si terrà la premiazione del concorso artistico “La storia, le storie, i colori” rivolto ai giovani talenti fumettisti. Verrà infatti svelata l’opera vincitrice del premio, in palio ci sono 500 euro per il primo classificato, 300 per il secondo e 200 euro per il terzo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: