L'editore Urbano Cairo ha presentato oggi i palinsesti 2023/24 de La7 - Foto Fotogramma
Sempre più informazione, approfondimento e un rinforzo dell’ intrattenimento culturale. Sono questi gli elementi più rilevanti del nuovo palinsesto di La7 per la stagione 2023/2024 illustrati questa mattina a Milano da Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication e di RCS MediaGrou,. “Noi non siamo una rete che cambia, ma che mantiene la sua filosofia rafforzandola”.
Dal gruppo storico con Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Andrea Purgatori, Corrado Formigli, Diego Bianchi, Aldo Cazzullo, Licia Colò, Tiziana Panella, alle riconferme di David Parenzo, Marianna Aprile, Luca Telese, fino a new entry come Massimo Gramellini. Questi i nomi di punta dell'emittente diretta da Andrea Salerno, coinvolge un pubblico sempre più vasto e nella stagione appena conclusa è stata la 5° Rete più vista in prime time, davanti a Raidue e Rete4 con e il 3,6% nel totale giornata e il 4,8% in prima serata.
Tra le diverse novità, in arrivo nel weekend Massimo Gramellini con un doppio appuntamento il sabato e la domenica in prima serata: una bussola per leggere e capire l'attualità. La domenica in particolare il giornalista transfuga da Rai 3 proporrà un faccia a faccia con un personaggio importante. Al posto di Myrta Merlino, passata a Canale 5 (“dopo 12 anni aveva altri progetti” aggiunge Cairo) L’aria che tira sarà condotta da David Parenzo.
Saranno previste anche incursioni nel palinsesto dello storico Alessandro Barbero, a cui saranno affidati due speciali di prima e seconda serata, “che potrebbero essere il prologo di altre puntate” aggiunge Cairo. A completare l'offerta sull'approfondimento sarà la collaborazione con Ezio Mauro, che firmerà uno speciale all'interno della nuova stagione di Atlantide di Andrea Purgatori. Mentre ad Aldo Cazzullo saranno affidate 8 puntate di approfondimento culturale. L’editore aggiunge poi altre novità. “A partire da gennaio abbiamo un progetto con Alberto Nerazzini, la coppia è Formigli-Nerazzini". Dodici puntate per Cento minuti di inchieste, il nome del nuovo programma. Tornerà poi Federico Rampini con l'economia.
Per quello che riguarda le grandi manovre televisive del momento Cairo è netto: Massimo Giletti “è un animale televisivo di grande capacità e i rapporti personali sono buonissimi”, ma la sospensione del suo programma per l’editore rientra nella normalità dato che “il suo contratto sarebbe scaduto di lì a poco”. Nessuno contatto invece con Barbara D’Urso (non rinnovata da Mediaset), Lucia Annunziata dimessasi dalla Rai (idem per la Berlinguer) e nemmen con Fabio Fazio con cui c’era stato un avvicinamento informale nel 2017. Un seogno nel cassetto resta Milena Gabanelli: “Se la Gabanelli: “E’ una grande giornalista. Se volesse tornare in tv sarei l’uomo più felice del mondo”