giovedì 28 maggio 2020
Il cantante il 29 maggio in concerto dalla piazza di Sassuolo in tv, radio e web per l'uscita del nuovo album
Nek in concerto dalla piazza di Sassuolo sui canaòi di Rtl.102.5

Nek in concerto dalla piazza di Sassuolo sui canaòi di Rtl.102.5

COMMENTA E CONDIVIDI

«Ho parlato con un mio amico psicologo degli assembramenti e della movida, che ho visto anche qui a Sassuolo. Mi ha detto che ora dopo il periodo di lockdown c'è nelle persone un meccanismo di rimozione e che nei prossimi mesi tanti dovranno andare in analisi. Io ho due figlie, una adolescente e una bambina, che sono bravissime ma mi preoccupo. E io stesso sento l'entusiasmo di poter rivedere amici che non vedevo da mesi e vorrei abbracciarli. Chiedo solo ai ragazzi e alle persone di stare attenti per rispetto altrui, di indossare le mascherine, lavarsi le mani e rispettare le distanze». E' questo l'appello che Filippo Neviani, in arte Nek, lancia alla vigilia della pubblicazione del nuovo album, domani 29 maggio per Warner, Il mio gioco preferito - Parte seconda. Nek pubblica a distanza di poco più di un anno dalla Parte prima, dieci brani, «alcuni scritti insieme ai sette usciti un anno fa, alcuni durante l'ultimo tour e altri in questo ultimo periodo - racconta Fiippo Neviani -. Ma il filo conduttore non si è perso, anzi. Il comun denominatore tra le due parti è parlare della vita, della mia o di quella degli altri come semplice portatore di emozioni».

Per presentare il nuovo album, Nek ha realizzato un concerto senza pubblico nel Piazzale della Rosa a Sassuolo, la sua città. Un live che sarà trasmesso il 29 maggio, dalle 21, in radiovisione su RTL 102.5 (al canale 36 del digitale terresre e 736 di Sky), in streaming su www.rtl.it e poi su YouTube. «È un primo passo, in un momento in cui le alternative che si prospettano per i live sono diverse, da quelli con pochi spettatori allo streaming a pagamento, passando per i concerti in salotto - aggiunge -. Stiamo cercando le soluzioni migliori per accontentare tutti, ma la macchina organizzativa è complessa. Al momento non ci sono appuntamenti live in vista».

L'album è stato anticipato dal brano Perdonare, accompagnato dal bel video con le immagini inviate dai fan di tutta Italia, dell'emergenza coronavirus, e da Amarsi piano e Allora sì, più una nuova versione di E da qui, singolo del 2010 ora ricantato
in modo delicato con le figlie Beatrice e Martina. E sarà bellissimo racconta di quanto sarà meraviglioso un giorno potersi riabbracciare, mentre Ssahh!!!, è la critica a chi urla più degli altri per farsi sentire. «In questo periodo siamo stati, più del solito, tutti scienziati, tutti virologi, si è creato un vociare assordante in cui non si è capito più nulla. È la fotografia di quello che dovremmo evitare di essere» aggiunge. E poi non manca un brano dedicato all'imperfezione e all'accettazione di sé: «Nell'imperfezione si manifesta la perfezione di Dio» spiega Nek.

Infine una dedica alla moglie Patrizia con cui Nek festeggia oggi 20 anni di matrimonio. Su Instagram il cantante pubblica le foto del suo matrimon io con una dedica importante: «Promisi davanti a Dio che anche dopo la morte ti sarei rimasto accanto.E dopo 20 anni credo ancora di più sia possibile. Ora come allora e per sempre. 20 anni di matrimonio». La miglior risposta al coronavirus.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI