E il blog non c’è più. Misteri di Google. Ieri, 18 febbraio, molti blogger italiani e i loro lettori hanno avuto una sorpresa, non proprio gradita. Un certo numero di blog erano spariti. Al loro posto campeggiava un laconico messaggio: “Il blog è stato rimosso. Spiacenti il blog all’indirizzo …blogspot… stato rimosso. L’indirizzo non è disponibile per nuovi blog."
Ovviamente qualcuno ha pensato all’azione di un hacker oppure a qualche segnalazione negativa, tipo di phishing, da parte di qualche "invidioso". E subito i proprietari dei blog si sono scatenati nel contattare Google. Gli operatori sono stati subissati dagli utenti. Da quello che è trapelato ed è stato comunicato a chi protestava, pare che siano stati 4.500 i blog italiani “scomparsi”.
Il tutto a causa di un controllo automatizzato non proprio ben calibrato. Come dire che i robot, per quanto “algoritimici”, non sono sempre così intelligenti come li si vuole spesso dipingere. Ma non è colpa loro ovviamente… l’errore nasce sempre da un essere umano.
Comunque i poveri blogger sono stati costretti a lunghe comunicazioni con gli operatori di google. Non poco tempo è andato perso. Alla fine, però, dopo qualche ora i blog sono riemersi.
Google si è mantenuta sul vago e ha inviato una mail ai danneggiati, in cui parla di un errore senza alcun chiarimento effettivo:
“Ciao, abbiamo ricevuto la tua richiesta relativa al tuo blog su ...blogspot…. In seguito a un'ulteriore analisi abbiamo stabilito che il tuo blog è stato erroneamente contrassegnato dal nostro sistema automatizzato come non conforme ai nostri Termini di servizio e abbiamo pertanto provveduto a ripristinarlo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati nel frattempo e ti ringraziamo della pazienza da te dimostrata nell'attendere la conclusione della nostra procedura di revisione. Ti ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, Il team di Blogger”