L'attrice Ginevra Francesconi - Particolare della locandina di Rai Cinema
Camilla è una ragazzina come tante: ha 17 anni, va a scuola, studia musica e ha le sue prime simpatie. Ma è proprio una di queste ultime che la inguaia: perché il bel ragazzo che si presenta sui social come Daniel_1, con tanto di foto del profilo, in realtà non esiste e quando lei, ingannata dai complimenti e dalle promesse di lui, gli invia alcune foto che la ritraggono svestita, lui si palesa per quello che è realmente: un ricattatore senza volto e senza nome che le chiede soldi per non diffondere quelle foto. E la vita della ragazzina diventa un incubo.
A Camilla capita in un film, il cortometraggio di Mattia Lobosco A voce nuda, ma la “sextorsion”, l’estorsione sessuale perpetrata attraverso il web da chi, con l’illusione di una storia sentimentale, riesce a estorcere alla vittima immagini erotiche da utilizzare come strumento di ricatto, è un reato purtroppo in aumento vertiginoso.
I dati della Polizia di Stato parlano chiaro: nel mese di agosto che è appena terminato sono state oltre 200 le segnalazioni e molte riguardano giovani tra i 15 e i 17 anni, facilmente adescabili sul web. Per questo, il cortometraggio ha un lieto fine: per dimostrare che da situazioni come queste si può e si deve uscire a testa alta. Camilla (Ginevra Francesconi), grazie all’aiuto di Ambra (Andrea Delogu) e di Pietro (Luigi Fedele), trova il coraggio di guardare in faccia ciò che le è successo e capire che lei è la vittima, non la colpevole di questo reato infame.
La vergogna, la paura e la rabbia che, in un primo momento, l’hanno sopraffatta impedendole persino di nominarle, si trasformano in passione, fiducia e coraggio sulle note di Supereroi, il brano di Mr Rain, ospite straordinario di A voce nuda.
Per lo stesso motivo, Rai Cinema presenterà A voce nuda stasera (stasera alle 19.30 in Sala Giardino) come Evento speciale alla 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il corto sarà contemporaneamente disponibile in anteprima su RaiPlay. Alla serata saranno presenti, tra gli altri il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, la produttrice Manuela Cacciamani, l’Ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco insieme agli autori e al cast.
A voce nuda ha vinto la quinta edizione del contest “La Realtà che NON esiste”, ideato nel 2019 dalla Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, per promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo. Il progetto vincitore di ogni edizione del contest è poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma, in collaborazione con la Polizia di Stato.