lunedì 2 dicembre 2013
COMMENTA E CONDIVIDI
C'era una volta il piccione viaggiatore. Consegnava missive leggere, urgenti e a breve distanza. Ci sarà presto il drone a uso civile per le consegne leggere (2-3 chilogrammi), urgenti (entro mezz'ora) e a breve distanza (16 chilometri). Nulla di nuovo sotto il sole, ma una curiosa novità nei nostri cieli. O meglio: in quelli degli altri (cinesi e americani).L'ultimo test in ordine di tempo è quello sbandierato sul sito di Amazon.com, il gigante statunitense della vendita online di libri e non solo. L'amministratore delegato Jeff Bezoz annuncia trionfante che gli Octocopters - elicotterini a 8 motori elettrici pilotati a distanza - si alzeranno in volo entro 4-5 anni e potranno smaltire fino all'86% degli ordini per quella classe di peso. Esperimenti analoghi erano stati fatti la scorsa estate in Cina dall'azienda di spedizioni SF Express.Volatile o velivolo, i punti di forza restano gli stessi: è economico ed ecocompatibile (avete presente quanto costa e inquina il trasporto su gomma?), puntuale (quante volte il corriere è rimasto intrappolato nel traffico...) e preciso nel raggiungere la destinazione (fosse anche alla finestra del decimo piano). Per non parlare dell'impatto sulla qualità dell'occupazione: meno autisti di furgoni e fattorini, più tecnici e magazzinieri specializzati. E i punti deboli? A parte la necessità di ottenere il via libera delle autorità di aviazione civile (i minidroni volerebbero a una quota massima di 100 metri), il raggio di azione limitato. E la vulnerabilità. Mai sentito parlare di tiro al piccione?
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI