Tanto per capirci, nel 2012 il mondo ha prodotto 48,9 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, una media di 7 kg per ciascun abitante del mondo.
Il problema è mondiale. Per renderlo evidente a tutti è stata creata una mappa mondiale interattiva, con i dati di 184 nazioni.L'America guida la classifica dei Paesi "inquinatori", ma il Qatar...Attualmente la Cina è leader mondiale nella produzione di rifiuti. Ma la Nazione che produce più spazzatura elettronica è l’America. Nel 2012, gli Stati Uniti hanno prodotto circa 9,4 milioni di tonnellate di e-rifiuti, contro i 7,3 milioni di tonnellate della Cina.
Gli Stati Uniti hanno generato la settima più alta quantità di rifiuti elettronici per persona, circa 30 kg pro capite. A sorpresa il Paese con la più alta produzione pro capite di e-spazzatura è il Qatar.
“L’America è un po’ indietro nel riciclaggio rispetto ai paesi dell'Unione Europea. Solo 25 Stati americani hanno infatti avviato programmi per lo smaltimento di e-rifiuti”, ha detto Jason Linnell, direttore esecutivo di NCER, il Centro Nazionale degli Stati Uniti per il Riciclaggio dell’Elettronica
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: