venerdì 19 gennaio 2018
«Attraverso la Chiesa, le mani della carità arrivino a tanti»: con questo spirito monsignor Giuseppe Giudice ha aperto un "Magazzino della solidarietà" nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Non un emporio, ma un deposito al quale le parrocchie e le realtà caritative di questo pezzo della provincia di Salerno possano fare riferimento per l'approvvigionamento di alimenti. La struttura è a San Valentino Torio, piccolo centro dell'Agro nocerino-sarnese, realizzata su progetto della Caritas diocesana con i fondi dell'8xmille. A gestire il "Magazzino della solidarietà" è la cooperativa Priscus, realtà fondata in diocesi nell'estate 2015, che annovera tra i soci un gruppo di giovani lavoratori e professionisti.
Il vescovo Giudice ha auspicato che l'opera della Chiesa sia sempre più diretta a servire la dignità di chi ha più bisogno: «Questo è un magazzino – ha aggiunto – ma io sogno che tra qualche tempo sorga un emporio in cui chi ha bisogno possa andare e prendere ciò che serve per la propria mensa, tutelando e rispettando la dignità di ognuno», superando la logica del pacco alimentare. Il direttore della Caritas diocesana, don Alessandro Cirillo, ha rivolto un appello alle aziende del territorio affinché tengano conto della struttura per destinarle donazioni di derrate alimentari in eccesso, in modo da attivare una carità circolare.
Il "Magazzino della solidarietà" rappresenta la seconda opera-segno diocesana del Giubileo della misericordia, dopo l'inaugurazione a Nocera Inferiore della casa delle aggregazioni laicali "Iuvenescit Ecclesia".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI