Questo mese a Messina è in corso la promozione della Banca del Tempo Zancle Solidale. Con lo slogan “A maggio... Prenditempo” per tutto il mese, chi lo vorrà potrà provare i servizi e le modalità di scambio della Banca, senza bisogno di iscriversi. In una delle sedi dell'associazione si potrà chiedere un blocchetto di assegni di 3 ore da “spendere” nei servizi offerti. Si va da “singole prestazioni” come la stiratura, la tintura dei capelli o i colloqui di sostegno, a laboratori di chitarra o di erboristeria, lezioni di inglese o di ricamo. «La nostra Banca del tempo a Messina esiste dal 2012 – spiega la presidente Maria Liotta – abbiamo 50 iscritti, di tutte le età. Questo mese gli interessati potranno provare i servizi offerti dagli iscritti. Quanti poi decideranno di iscriversi entreranno nel meccanismo della banca del tempo per scambiare attività con gli altri».
L'associazione ha uno sportello al Palacultura aperto il giovedì mattina dalle 10,30 alle 12,30. Mentre la sede della Banca è presso il Centro Diurno per anziani di Casa Pia, ex l'Ipab, alle spalle di Porta Grazia, aperta venerdì dalle 15,30 alle 17,30.
«Gli scambi tra i nostri iscritti – aggiunge la presidente – sono stati sempre abbastanza intensi e i riscontri sono positivi. Abbiamo aperto anche una chat tra i membri della banca per servizi urgenti, come, ad esempio, la necessità di un passaggio». Un modo, quindi, efficace per ricostituire quei rapporti di vicinato e di solidarietà che nelle città si sono persi.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: