Hanno sperimentato pochi mesi fa la gioia della nascita di una figlia e hanno voluto pensare ai bambini ricoverati all'ospedale "Gugliemo da Saliceto" di Piacenza, dove la loro bimba è venuta al mondo.
Una coppia di genitori – che ha scelto di restare anonima – ha donato al reparto di Pediatria e Neonatologia diretto dal dottor Giacomo Biasucci una serie di attrezzature sanitarie e biomedicali per il valore di circa diecimila euro. Si tratta di strumenti che permettono di alleviare il disagio dei piccoli pazienti sottoposti a specifici esami. La donazione comprende innanzitutto un transilluminatore di reticolo venoso, utile per individuare il decorso dei vasi superficiali e quindi per semplificarne il reperimento da parte degli operatori in caso di prelievi o posizionamento di cateteri venosi periferici. Ciò riduce in modo significativo il numero di tentativi falliti e quindi il fastidio sul bambino. Altrettanto prezioso è il sistema per la misurazione dell'ossido nitrico, che permette di diagnosticare stati infiammatori su base allergica nei bambini affetti da patologie respiratorie croniche.
«Siamo molto orgogliosi che dalla comunità arrivino gesti così generosi, non possiamo che ringraziare gli autori per la loro sensibilità, anche a nome dei bambini e delle famiglie che potranno usufruire di queste attrezzature – evidenzia il primario dottor Biasucci –. Noi continueremo a impegnarci sempre di più per corrispondere alla stima che è stata espressa nei nostri confronti».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: