mercoledì 26 ottobre 2016
Dopo un servizio della tv e del sito Usa Cnn anche in America è boom della dieta mediterranea come elisir di lunga vita. Riflettori accesi su Acciaroli, paese del Cilento, in provincia di Salerno, famoso per l'alto numero di centenari ed anche per il carattere pacifico degli abitanti. Nell'inchiesta, la Cnn cerca di svelare i segreti della cittadina, dove è vissuto anche il nutrizionista americano Ancel Keys, inventore delle celebri "razioni K" dei soldati americani durante la Seconda guerra mondiale, morto nel 2004 alla veneranda età di 100 anni.
Delia Morelli, 79 anni, è stata la sua cuoca per molti anni e ora ha un ristorante specializzato in dieta mediterranea. «Quando lavoravo per Keys non abbiamo mai comprato carne e in questo ristorante la carne non esiste», ha raccontato alla Cnn. La longevità ad Acciaroli e dintorni è già materia di studio per l'Università la Sapienza di Roma e per l'Università della California di San Diego. I ricercatori stanno esaminando circa 300 centenari locali per cercare di capire come mai la gente qui viva così a lungo ed abbia così bassi tassi di problemi di cuore e di Alzheimer.
Ma sono anche altri i segreti della longevità ad Acciaroli, dove un abitante su dieci, dice il sindaco Stefano Pisani, ha superato i 100 anni di età. Forse, a parte il cibo sano e magari l'aria salubre, per arrivare a 100 anni e più occorre anche una buona dose di affetto. Antonio, 100 anni, e Amina, 93, sono marito e moglie: lei ancora scrive poesie d'amore per lui e nelle foto sono ritratti teneramente abbracciati come novelli sposini.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI