La cattedrale cattolica di san Giuseppe a Bucarest, in Romania
Papa Francesco andrà in Romania alla fine di maggio. Lo ha annunciato il portavoce vaticano, Alessandro Gisotti. "Accogliendo l'invito del Presidente, delle Autorità dello Stato e della Chiesa Cattolica della Romania, Sua Santità Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nel Paese dal 31 maggio al 2 giugno 2019, per visitare le città di Bucarest, Iai e Blaj e il Santuario mariano di Sumuleu Ciuc. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo", ha dichiarato l'attuale direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Il motto della visita del Papa è Camminiamo insieme
"Il Popolo di Dio che si trova in Romania cammina sotto la protezione della Madonna - si legge nel comunicato della Santa Sede -. La Romania viene spesso chiamata “giardino della Madre di Dio”, formula cara a tutti i fedeli, usata anche da San Giovanni Paolo II durante la visita del 1999. La visita di Papa Francesco riprende questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna, come indica il motto “Camminiamo insieme”. Il Santo Padre Francesco ha sempre esortato all’unione delle varie forze, a rifiutare gli egoismi e dare un peso centrale al bene comune. Il Successore di Pietro viene in Romania per invitare all’unità, per confermare nella fede. I colori usati nel logo richiamano i colori della bandiera nazionale: azzurro, giallo e rosso".
Il portavoce dell'arcidiocesi di Bucarest: boccata d'ossigeno spirituale
“Il motto della visita è ‘camminare insieme’ – ha concluso il portavoce dell’arcidiocesi di Bucarest - speriamo che il Papa ci aiuti a camminare per il bene comune del Paese e dia un impulso ai cristiani a camminare verso l’unità. Indipendentemente dalla confessione: romano-cattolici, greco-cattolici, ortodossi, protestanti e neo-protestanti. Speriamo che la visita del Santo Padre possa mettere insieme da un certo punto di vista anche le forze politiche affinché lavorino tutti al bene comune del Paese”.