mercoledì 20 aprile 2022
Inaugurata dal cardinale Semeraro una mostra multimediale su Cesare de Bus, fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana. Sarà proclamato santo dal Papa il 15 maggio
“Hereditas de Bus”: la santità di Cesare de Bus in mostra a Roma

“Promuovere una catechesi accessibile, comprensibile, aderente alla vita, e accompagnare il ragazzo e l’adulto nella sua lenta ricerca di Dio”. Così Paolo VI sintetizzava l’eredità spirituale di Cesare de Bus, fondatore dei Padri della Dottrina Cristiana, nell’omelia tenuta per la sua beatificazione, il 27 aprile 1975.

“Hereditas de Bus” è il percorso multimediale che celebra tale eredità, attraverso testi, oggetti, ritratti, documenti e video, che ripercorrono i momenti più significativi dell’esperienza e dell’apostolato del futuro Santo, che sarà canonizzato il prossimo 15 maggio per volontà di papa Francesco.

L’inaugurazione dello spazio allestito nei locali della Casa Generalizia dei Padri Dottrinari, in via Santa Maria in Monticelli 29, a Roma, si è tenuta venerdì 22 aprile. Insieme al superiore generale, padre Sergio La Pegna, all’inaugurazione sono intervenuti il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; e Paolo Pellegrini, amministratore delegato di Mediacor.

"Come era solito dire san Paolo VI: “La Chiesa oggi ha bisogno di maestri, ma ancora più ha bisogno di testimoni”. E la cosa migliore è che gli stessi maestri, insieme con l'insegnamento, ci diano la testimonianza. Questa dimensione dottrinale, oggi che noi parliamo di priorità dell'evangelizzazione, è quella che ci viene ricordata da questo nuovo santo", ha detto il cardinale Semeraro. La sua conversione "è una testimonianza bella: scoprire santi che come ogni cristiano non lo sono nati ma lo sono diventati", ha aggiunto il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

"Non sovraccaricava i suoi racconti di citazioni erudite, ma usava parole familiari e comuni, tuttavia adatte a suscitare l’attenzione", ha aggiunto Rufffini.

La Casa Generalizia dei Padri Dottrinari, con l’annessa Chiesa di Santa Maria in Monticelli, nel cuore di Roma, si arricchisce dunque di un percorso multimediale, che permette di conoscere meglio la vita e le opere di San Cesare de Bus. Nelle due sale è possibile assaporare il carisma dell’uomo che, nella Francia della fine del sedicesimo secolo, decide di cominciare un’esperienza ecclesiale nuova, con al centro la catechesi, attraverso linguaggi facilmente comprensibili e coinvolgenti.

Sabato 14 maggio la mostra sarà ufficialmente aperta al pubblico, con visite guidate condotte personalmente dai Padri Dottrinari. Per prenotare una visita è possibile scrivere per email a postulazione@dottrinari.org, indicando il numero dei visitatori, il nome e il telefono del referente, che verrà poi ricontattato dalla congregazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: