venerdì 28 giugno 2019
Affidata ai giovani tedofori in bicicletta, dal Duomo è stata portata fino all'Albero della Vita. Oltre 3.500 atleti attesi nell'area Mind di Rho per l'Olimpiade degli oratori
L'Olimpiade degli oratori, il viaggio della fiaccola attraverso Milano

In bicicletta, portando in mano una fiaccola che arde. Oggi, a Milano, un gruppo di giovani atleti ha vissuto, con diversi anni di anticipo, una grande emozione cittadina e, con la benedizione in Duomo da parte dell'arcivescovo Mario Delpini, Oralimpics ha preso ufficialmente il via. "L'Olimpiade degli Oratori" fino a domenica vedrà 3500 giovani atleti sfidarsi in diverse discipline in rappresentanza del proprio oratorio.

«Questi giovani - ha detto l'arcivescovo - sentiranno il fascino e la bellezza della competizione, ma ho un messaggio per loro: giocate insieme e andate avanti. Giocate perché dobbiamo trasformare la città in un luogo in cui i giovani possono trovarsi a loro agio, insieme perché Milano deve diventare un luogo in cui sia bello vivere insieme. Poi avanti, cercate una meta perché non si corre solo per allenarsi e mantenere la linea. Voi avete la meta della vita, della santità e della pienezza della maturità».

Ricevuta la fiaccola, i giovani tedofori, con le loro biciclette, hanno toccato quattro luoghi simbolici della città (Palazzo Marino, Piazza Città Lombardia, l'istituto Palazzolo della Fondazione don Gnocchi e l'oratorio di Baranzate) prima di arrivare all'area Mind di Rho, il luogo della grande Cerimonia inaugurale e delle gare sportive.

Video realizzato da Fondazione oratori milanesi (Fom) e Centro sportivo italiano (Csi) di Milano


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: