Da dietro i sacchi di sabbia e le barriere anticarro di fronte al Teatro dell'Opera e del Balletto di Odessa, martedì una melodia familiare, anche se inaspettata, si è diffusa nelle strade quasi deserte di Odessa. Erano le note di "Don't worry, be happy" suonate dalla banda militare della Marina ucraina a Odessa durante un mini concerto tenuto per i residenti di Odessa vicino alle trincee. Il filmato, diventato virale sui social, mostra i musicisti militari suonare le note con diversi strumenti circondati da enormi
sacchi di sabbia.
Reuters
Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, Odessa, il principale porto ucraino del Mar Nero, è finora sfuggita ai bombardamenti, ma il milione di persone che ci vive è in trepidante attesa di vedere se la loro città sarà la prossima a subire il pesante bombardamento russo, dopo Kiev e Mariupol a nord e ad est.
La forte identità nazionale viene rilanciata anche dal gigantesco striscione blu e giallo con la scritta "Odessa-Ucraina", in cima ai sacchi di sabbia nel centro della città, e persino la musica aiuta a fortificare il morale. "Non abbiamo ceduto Odessa a Hitler e non la cederemo a nessun altro", ha detto Galyna Zitser, la direttrice della Filarmonica di Odessa, che martedì ha messo in scena la sua prima esibizione dall'inizio della crisi, su richiesta di una compagnia locale.
Nel contempo una manciata di musicisti della marina in uniforme ha eseguito un'interpretazione improvvisata dell'inno nazionale, e la hit delle classifiche degli anni '80 di Bobby McFerrin sul superamento delle tribolazioni.
"Non posso dire di non essere spaventata, sono molto spaventata, soprattutto quando vediamo queste notizie, città distrutte, soldati morti", ha affermato la direttrice della Filarmonica di Odessa.
"Preghiamo per il presidente, per i nostri militari, che Dio dia loro la forza e la salute per proteggerci".