mercoledì 28 agosto 2024
La rivista satirica parigina aveva pubblicato la caricatura il 16 agosto: il tema era il vaiolo delle scimmie. Una petizione per il ritiro ha già raccolto 25mila firme
La home page del sito di Charlie Hebdo

La home page del sito di Charlie Hebdo - web

COMMENTA E CONDIVIDI

Due associazioni cattoliche, Marie de Nazareth e La petite Voie, hanno presentato una denuncia al tribunale di Parigi contro il settimanale satirico Charlie Hebdo, accusato di «provocazione e incitamento all’odio religioso».

La rivista è finita sotto accusa dopo la pubblicazione, il 16 agosto, di una caricatura della Vergine Maria dipinta con i sintomi del vaiolo delle scimmie e insultata pesantemente.

La denuncia è stata presentata contro il vignettista Pierrick Juin e contro Riss, direttore editoriale di Charlie Hebdo.

Anche la Tribune Chrétien aveva denunciato la vignetta parlando di «incitamento gratuito all'odio verso i cattolici di Francia» e lanciato una petizione per ottenere il ritiro della caricatura ritenuta «insultante, provocatoria, incitante esplicitamente all'odio verso la comunità cattolica». La petizione ha raccolto quasi 25mila firme. La caricatura è stata fortemente denunciata anche da alcuni religiosi, in particolare dal vescovo di Bayonne Marc Aillet, che aveva scritto che «la libertà di espressione non può giustificare una caricatura così abietta».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: