Nell’ambito della collaborazione per la realizzazione di attività nel settore del diritto e delle politiche spaziali tra la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Asi conferisce tre borse di studio del valore totale
di 13.500 euro a copertura di tre quote d’iscrizione alla X edizione del corso di Master in Istituzioni e Politiche Spaziali.
L’effettiva erogazione delle borse sarà condizionata al perfezionamento dell’iter approvativo da parte di Asi in ordine alle borse in discussione. Al bando possono partecipare i candidati che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento); laurea triennale o laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento);
• cittadinanza italiana;
• stato di inoccupazione/disoccupazione alla data del presente avviso;
• età non superiore ai 30 anni.
Il candidato per partecipare alla selezione dovrà presentare, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
• modulo della domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta reperibile sul sito della Sioi all’indirizzo https://www.sioi.org/attivita/formazioneinternazionale-master-corsi/master-politiche-spaziali/;
• curriculum vitae;
• copia del documento d’identità in corso di validità.
Il candidato è tenuto a compilare la domanda in tutte le sue parti sotto la propria responsabilità e ai sensi delle norme in materia di autocertificazione (articoli 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Non sono valide le domande di partecipazione alla selezione incomplete o irregolari. Non sono inoltre valide le domande di partecipazione presentate con modalità e/o tempistiche diverse da quelle indicate nel presente bando.
La procedura selettiva per il conferimento delle borse di studio verrà curata da una commissione congiunta Asi-Sioi. La selezione si svolgerà per titoli. Lo svolgimento del colloquio è facoltativo e potrà essere richiesto dalla commissione nel caso di ex equo o per altri casi particolari motivati. I criteri di valutazione di massima sono i seguenti:
• voto di laurea;
• conseguimento della laurea magistrale o a ciclo unico;
• conoscenze linguistiche;
• altre esperienze;
• reddito familiare individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) 2017, relativo all’annualità fiscale 2016.
A parità di punteggio di ammissione, si privilegeranno i candidati che non siano residenti a Roma e Provincia; i candidati di età più giovane; i candidati in possesso del parametro Isee più basso. A seguito di eventuali rinunce, ai fini dell’individuazione dei candidati aventi diritto all’assegnazione della borsa di studio, si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Ai vincitori delle borse di studio sarà richiesto di produrre in originale il certificato di laurea e il modello Isee 2017, relativo all’annualità fiscale 2016.
La domanda debitamente compilata dovrà essere inviata, unitamente alla documentazione richiesta, via e-mail alla Sioi al seguente indirizzo: formint@sioi.org entro il 31 gennaio 2018.
C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al bando di concorso. L'Asi assegna a tre iscritti alla X edizione 13.500 euro
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: