È iniziata la lunga vigilia al Palexpò di Ginevra per allestire gli stand che dal prossimo 3 marzo (per la stampa) e dal 5 marzo per il pubblico, ospiteranno l’85ma edizione del Salone dell’Auto. La più importante manifestazione motoristica europea sarà aperta fino al 15 marzo e i 700 mila visitatori previsti potranno ammirare in anteprima circa 130 nuovi modelli (90 anteprime mondiali, 41 europee) e quasi 900 vetture di 220 espositori in totale.
La formula. Anche uno dei Saloni dell’Auto più consolidati al mondo, ha dovuto fronteggiare la crisi del settore e si prepara, in ogni caso, ai nuovi cambiamenti che potrebbero arrivare dalle due categorie di clienti - cioè gli espositori e i visitatori - che servono a far quadrare i conti dell’evento. Una delle formule adottate è quella di far partecipare le aziende agli utili che vengono registrati al termine dell’evento, con la restituzione di una parte del costo al metro quadro (nel 2014 dai 110 Franchi Svizzeri pagati per ogni mq si è passati ad un costo reale inferiore a 100 Franchi). Un esempio interessante, al quale magari gli organizzatori dei sempre più improbabili Saloni dell’auto italiani potrebbero far riferimento.
«Siamo molto soddisfatti di come ci presenteremo alla stampa il 3 marzo e al pubblico il 5 - ha detto Maurice Turrettini, presidente della fondazione che organizza il Salone - perché a fronte di un tutto esaurito degli spazi del Palexpò, potremo offrire molti miglioramenti come quelli relativi alla ristorazione e alla rete wi-fi a disposizione del pubblico». I prezzi dei biglietti di ingresso al Palaexpo vanno dai 16 franchi svizzeri per gli adulti, ai 9 per i ragazzi.
Le novità. Tra le anteprime più importanti, la Ferrari 488 GTB, le nuovissime Audi RS 3 Sportback, la Ford Focus RS e la Honda Civic Type-R. Ma anche le nuove Hyundai Tucson, Citroën DS5, l’Opel Karl, la Porsche Cayman GT4, la Renault Kadjar. E poi Bmw Serie 2 Gran Tourer, Infiniti Qx30, Subaru Levorg, Toyota Mirai e Skoda Superb Sedan. Attese anche la versione definitiva dell’Alfa 4C spider, i restyling di importanti modelli come la nuova Citroën C4, le nuove Mercedes Cla e Cla 45 Amg Shooting Brake, la Lexus Gf-S, la Volkswagen Golf Variant GTD e l’Audi Q7.
L'auto dell'anno. Il 2 marzo inoltre si alzerà il sipario sul premio Car of the Year 2015: l’auto destinata a essere la regina dell’anno verrà scelta tra le 7 finaliste, frutto di una selezione tra 31 modelli di 21 marchi diversi. In lizza sono BMW Serie 2, Citroen C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat.