giovedì 14 luglio 2022
Il 71,2% dei laureati e il 67,3% dei laureandi dà più importanza a remunerazione adeguata e conciliazione vita-lavoro. A luglio programmate 505mila assunzioni. Numerosi corsi e borse di studio
Cambiano le priorità dei giovani su lavoro e studio

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Il 71,2% dei laureati e il 67,3% dei laureandi attribuisce maggior importanza a una remunerazione economica adeguata e alla possibilità di autodeterminarsi; per il 70,3% dei laureandi e il 67,1% dei laureati un ambiente di lavoro non tossico viene prima di tutto. Prioritaria la necessità di riuscire a organizzare al meglio la conciliazione: il 46,8% dei laureandi e il 48,7% dei laureati attribuiscono grande importanza al tempo da dedicare alla propria vita extra lavorativa. La tossicità delle relazioni diventa un tema centrale: secondo il 70,3% dei laureandi e il 67,1% dei laureati, non è sostenibile lavorare in un ambiente in cui il clima non sia sano e costruttivo, accogliente e stimolante. Questa le principali evidenze dell’Osservatorio Giovani e lavoro, commissionato da Humangest all’Università di Pavia, che ha coinvolto laureandi e laureati da tutta Italia. «Siamo ogni giorno a contatto con molti giovani candidati alla ricerca di un impiego; spesso alla loro prima esperienza lavorativa. Da questo nostro punto di vista privilegiato, abbiamo costanti feedback su cosa le nuove generazioni si aspettano e desiderano dal proprio lavoro e abbiamo voluto mettere alla prova quanto appreso, commissionando all’Università di Pavia questa ricerca - spiega Gianluca Zelli, amministratore delegato di Sgb Humangest Holding -. Avere un fondamento scientifico che codifica i desideri dei neolaureati, andando ad approfondire anche il modo in cui i ragazzi che ancora studiano guardano al mondo del lavoro, ci permette di aiutare le giovani generazioni ad approcciarsi ai loro primi impieghi, modellando le iniziative di talent attraction e retention in base ai loro desiderata nel futuro a breve e lungo termine e disegnando così un modello di lavoro sostenibile per tutti».

A luglio programmate 505mila assunzioni, più difficile trovare profili adatti

Sono oltre 505 mila le assunzioni che le imprese hanno programmato a luglio e arrivano a poco meno di 1,3 milioni nell'intero trimestre luglio-settembre. Le previsioni complessive evidenziano un andamento negativo sia rispetto al mese di giugno 2022 (-9,7%) che rispetto a luglio 2021 (-5,4%). Se però si considerano le assunzioni previste nel trimestre luglio-settembre 2022 i dati si attestano sostanzialmente sugli stessi livelli del trimestre luglio-settembre 2021 (-0,1%). Ancora in aumento la difficoltà di reperimento che riguarda il 40,3% delle assunzioni previste, circa dieci punti in più rispetto a luglio 2021. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le previsioni occupazionali di luglio. L'industria programma a luglio circa 130mila entrate (-1.390 assunzioni rispetto a giugno, -7mila circa rispetto a luglio 2021) e 349mila nel trimestre luglio-settembre (+12,5mila rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente); nel settore dei
servizi sono circa 375mila i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare (in flessione di 52mila unità rispetto ad un mese fa) e poco meno di 930mila quelli previsti per il trimestre luglio settembre (-14mila rispetto allo stesso trimestre 2021). Per quanto riguarda i contratti offerti, quelli a tempo determinato rappresentano il 58% delle entrate previste, seguono i contratti a tempo indeterminato (16%), quelli di
somministrazione (10%) e di apprendistato (5%). Le altre tipologie contrattuali riguarderanno il restante 11% delle entrate programmate. Tra i settori manifatturieri l'analisi evidenzia flussi di assunzioni più elevati nelle industrie alimentari, bevande e tabacco (21mila entrate, oltre 8mila in più rispetto a giugno)
seguite dalle industrie meccaniche ed elettroniche (20mila entrate) e dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (16mila entrate). Per le costruzioni sono previste 41 mila assunzioni, dato in flessione rispetto a giugno (-10,5%), ma in crescita rispetto a 12 mesi fa (+4,2%). Tra i servizi il flusso di assunzioni più consistente a luglio riguarda la filiera turistica con circa 121mila contratti da attivare, seguono il commercio con 65mila assunzioni e i servizi alle persone (64mila). Andamenti positivi per i servizi
informatici e telecomunicazioni con 14 mila assunzioni programmate e per i servizi avanzati di supporto alle imprese con 21 mila assunzioni (rispettivamente +5,2% e +7,7% se confrontati con il mese precedente). Inoltre sono circa 204mila le ricerche di personale per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento, confermando come causa prevalente la mancanza di candidati per i profili ricercati. A incontrare le maggiori criticità sul mercato sono le imprese della metallurgia e dei prodotti in metallo (circa 56% dei profili ricercati è di difficile reperimento) seguite dalle industrie del legno-arredo (55%) e dai servizi Ict e dalle imprese di costruzioni (per entrambi 54%). Tra i profili più difficili da reperire i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (il 65,3% è di difficile reperimento), i tecnici in campo ingegneristico (57,0%), i tecnici della salute (56,4%), i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (55,6%) e gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (54,9%). Tra gli operai specializzati le maggiori difficoltà si evidenziano per fonditori e saldatori (65,7%), operai di macchine per lavorazione metalliche e prodotti minerali (63,9%), operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (60,1%) e operai di installazione e manutenzione attrezzature elettriche ed elettroniche (59,8%). A livello territoriale sono le imprese del Nord Est a incontrare le maggiori difficoltà di reperimento (per il 47,2% delle figure ricercate), seguite da quelle del Nord Ovest (41,5%), Centro (39,0%) e Sud e Isole (34,7%).

Tra assunzioni, corsi e borse di studio

Al rush finale il piano di potenziamento dei Centri per l'impiego in forza ad Agenzia Piemonte Lavoro (Apl) ente strumentale dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte. Saranno due bandi di concorso distinti per 165 nuove assunzioni a tempo indeterminato, di cui 68 posizioni di specialista politiche del lavoro e 97 posizioni per tecnico servizi per l'impiego. Un incremento finalizzato a rinforzare le competenze degli operatori nei 31 Centri per l'impiego della Regione. Già a partire dallo scorso marzo, Apl si è dotata di 131 nuove risorse under 32, assunte a tempo determinato con contratto di formazione lavoro e in attesa di stabilizzazione.​​

Adecco seleziona 100 figure di indirizzo tecnico per Sirti, nelle regioni Lombardia, Veneto e Sardegna, tra cui:

  • 70 tecnici senior per i profili di assistente tecnico, caposquadra lavori civili, autista, operatore macchine operatrici e manovale. Le risorse ricercate sono candidati che hanno maturato esperienza nell’ambito delle infrastrutture civili;
  • 30 giuntisti di fibra ottica, che verranno inseriti in apprendistato al termine di un percorso di Academy.

Ai candidati che ambiscono a diventare giuntisti di fibra ottica è richiesta la residenza sul territorio della provincia di Treviso, nonché conoscenze in ambito elettrico e forte motivazione e voglia di imparare. Ulteriori informazioni sull’azienda, sulle figure ricercate e sulle modalità per candidarsi sono disponibili a questo link.

La Corte dei conti ha dato il via a tirocini retribuiti per 100 laureati in giurisprudenza, scelti tra i più meritevoli e di età inferiore ai 30 anni, in seguito a una selezione pubblica. I tirocinanti, la cui formazione teorico-pratica durerà 18 mesi, presso gli Uffici giudiziari e di controllo della Corte dei conti, coadiuveranno i magistrati - che faranno da tutor - nello svolgimento delle loro funzioni, assistendo alle udienze, alle adunanze e alle attività istruttorie, nei limiti consentiti dalla legge. Con questa iniziativa la Corte dei conti intende promuovere il collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, per facilitare l’orientamento dei giovani verso uno dei possibili sbocchi professionali offerti dalla laurea in giurisprudenza. Un progetto formativo volto a promuovere il principio di legalità economica e della tutela del bene pubblico, che rimarca la mission istituzionale della Corte.

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo di programma con la società Caffè Borbone, impresa di torrefazione, che punta a innovare il sito produttivo di Caivano (Napoli) con un investimento di 13,4 milioni di euro in tecnologie 4.0 e sostenibilità ambientale. Il progetto di sviluppo industriale Core (Caffè ovvero ricerca delle emozioni) consentirà di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento attraverso un innovativo sistema di torrefazione 4.0 in grado di controllare in modalità automatica il confezionamento di cialde e capsule per macchine da caffè. È prevista inoltre la realizzazione di aree per lo stoccaggio di materia prima e prodotto finito, nonché l’acquisto di un impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero, con limitati costi di gestione e manutenzione. Per l’intervento il Mise mette a disposizione circa 5,4 milioni di euro di agevolazioni che consentiranno di incrementare l’occupazione con 92 nuovi posti di lavoro.

Ntt Data, multinazionale giapponese attiva nel settore della Consulenza e System Integration, ha annunciato l'apertura di 70 posizioni nella sede di Torino per potenziare l'area Business Consulting, con l'obiettivo di inserire tutte le nuove risorse in organico entro un anno. I profili cercati sono laureati in ingegneria gestionale ed economia, con esperienza di almeno tre anni, preferibilmente in aziende di consulenza, e che andranno a ricoprire posizioni nelle aree Operation, Finance, Cloud & It Strategy, Change Management e Customer Experience, nei settori Banking, Insurance, Manufacturing, Public Affairs e Energy &Utilities.

Forte espansione territoriale del servizio di Deliveroo al Centrosud, in Sicilia e in Sardegna. La piattaforma, infatti, estenderà a luglio il suo servizio anche a Ardea (Roma) e Santa Marinella (Roma); Orta di Atella (Ce) e Angri (Sa) in Campania; Vibo Valentia in Calabria; Palo del Colle (Ba), Bitonto (Ba) e Binetto (Ba), in Puglia; a Comiso (Rg) e Favara (Ag) e a Decimomannu (Ca). In queste città, Deliveroo conta di collaborare e creare opportunità di business e lavoro per decine di nuovi ristoranti partner e rider. Continua dunque l’espansione territoriale della piattaforma che oggi in Italia copre più del 50% della popolazione. A livello globale, negli 11 mercati in cui è presente, collabora con più di 170mila tra i ristoranti e supermercati partner, per la consegna della spesa a domicilio, e con oltre 190mila rider.

Al via il corso di Tecnico riparatore dei veicoli a motore - auto e moto d’epoca. Ad attivarlo è il Capac, il Politecnico del Commercio e del Turismo, ente formativo di riferimento di Confcommercio Milano, nella sede di via Amoretti aQuarto Oggiaro (Milano), in collaborazione con Asi (Automotoclub Storico Italiano), Registro Italiano Porche 356, Cmae (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca). Il corso - attivato nel 2017, ripartirà a settembre per la sesta annualità - è rivolto principalmente ai ragazzi usciti dal terzo anno (dai 17 anni in su) del corso di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore, sempre erogato dal Capac, ma è aperto anche a chi proviene da altri istituti, suscitando l’interesse dei giovani provenienti anche da fuori regione. Lo scopo è offrire competenze specifiche sulla manutenzione e il restauro. Il percorso formativo, della durata di un anno per un totale di circa 1.000 ore, è in alternanza al 50% tra formazione a scuola a stage in azienda. Al termine, gli studenti ricevono il diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore (IV Livello EQF) con validità nazionale ed europea. Un percorso che offre significative prospettive di occupazione: oltre sette studenti su dieci che hanno frequentato il corso - in cinque anni gli iscritti sono stati 66, l’89% ha conseguito il diploma ha un contratto di lavoro. Per maggiori informazioni:

Capac - via Amoretti, 30 - Milano - tel. 0236601403 - email: sede.amoretti@capac.it.

Maggiore integrazione tra assicurazioni e Università per la formazione manageriale d’eccellenza in ambito Insurance e sviluppo di un percorso di specializzazione rivolto a coloro che intendono affrontare e governare le crescenti complessità del settore. È con questo obiettivo che è stato firmato l’accordo di collaborazione tra Luiss e Ania-Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Il settore assicurativo sta registrando importanti cambiamenti e un’attenzione crescente alla compliance e alle nuove regole di mercato che impongono figure pronte a gestire e guidare l’innovazione tecnologica e della governance sostenibile. Per rispondere a questa esigenza, Luiss Business School e Ania collaboreranno allo sviluppo e all’implementazione del Major in Insurance Management dell'Executive Master in Financial Management, in partenza da novembre 2022. Il master di II livello, della durata di 12 mesi, prevede “corsi core” dedicati alle tecniche fondamentali di Financial Management e “corsi di specializzazione” che forniscono conoscenze approfondite, strumenti operativi e competenze tecniche utili a ricoprire efficacemente ruoli di responsabilità all’interno dell’insurance management. L'offerta formativa è arricchita dalla possibilità di frequentare laboratori online per affinare le abilità cognitive, emotive e relazionali (Life Skills Lab) e per sviluppare la capacità di analisi delle dinamiche aziendali alla luce dei grandi cambiamenti in ambito economico, finanziario e tecnologico. Inoltre, i partecipanti possono partecipare a moduli internazionali, erogati dalle business school estere, per arricchire il proprio curriculum e conoscere i sistemi educativi di altri Paesi.

Implementare modelli di produzione e consumo sostenibili in un settore in forte crescita come quello della transizione ecologica. È questo l’obiettivo di Ecodesign the future: batteries edition, un nuovo percorso formativo, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra Erion Energy, il consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione sostenibile dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, ed Economiacircolare.com. Il corso è gratuito e riservato a 30 studenti e neolaureati in facoltà progettuali/ingegneristiche, economiche, umanistiche o scientifiche. Sono previsti dieci gruppi di lavoro. Le autrici e gli autori dei progetti più meritevoli avranno l'occasione di presentare le loro idee alla presenza di alcuni rappresentanti di aziende del settore, che premieranno il progetto vincitore nel tempio del design italiano, l’Adi Design Museum di Milano. Il percorso formativo, che si terrà dal 18 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, prevede un piano integrato di attività didattiche e pratiche: gli studenti si confronteranno con esperti del settore, addetti ai lavori e accademici provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati nella formazione per la transizione verso un modello di economia circolare: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Brescia, l’Isia Roma Design. Per maggiori informazioni su come inoltrare la candidatura è possibile consultare il link: https://bit.ly/ecodesign-the-future-batteries.

Corsi intensivi di una settimana, a carattere residenziale, su temi di ricerca interdisciplinare, rivolti a studentesse e studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennale, di laurea magistrale, anche a ciclo unico, e ai corsi di perfezionamento e dottorato di ricerca delle Università di tutto il mondo, che presentano gli stessi requisiti didattici richiesti alle allieve e agli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ovvero essere in pari con gli esami e aver conseguito una media di almeno 27/30, riferita all'ordinamento italiano. È pronto il nuovo catalogo, il terzo, delle Seasonal School, promosse dalla Scuola Superiore Sant'Anna, con un totale di 19 corsi, sei entro dicembre 2022 e 13 entro luglio 2023. Confermate le agevolazioni e le borse di studio, erogate dalla Fondazione EY e dalla Fondazione Il Talento all'Opera, che assegnerà anche premialità di 450 euro alle tre o ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito i risultati migliori. Le Seasonal School sono occasioni per vivere, stando "dentro" le strutture e i laboratori della Scuola Superiore Sant'Anna, l'esperienza della ricerca e della didattica all'avanguardia. I corsi sono erogati in maggioranza in lingua inglese ed è pertanto richiesta una sua conoscenza almeno a livello B2, per le studentesse e per gli studenti non madrelingua. Dopo aver superato la prova finale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi universitari indicati nei singoli bandi di ammissione, dove sono anche indicate tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione necessaria per inviare la candidatura, via telematica. Bandi e moduli di domanda on line su: https://bit.ly/3yIOZLh.

Nasce dalla collaborazione tra Cetif (Centro di Ricerca su Tecnologie, innovazione e servizi finanziari) e Altis (Alta Scuola Impresa e Società) – due realtà d’eccellenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – il nuovo Executive master in Innovability management: innovazione, digitale e sostenibilità, progettato per professionisti che vogliano acquisire visione strategica, competenze e strumenti funzionali a governare la trasformazione e la crescita delle organizzazioni (pubbliche, privato e non profit), agendo sinergicamente su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. ll master, di durata annuale, con inizio a novembre 2022, si rivolge a manager e professionisti che ricoprono o ambiscono a ruoli di: innovation manager, sustainability manager, project manager, imprenditore, startupper, responsabile di Onp, Ong, Pa eccetera. Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata al seguente link. Per informazioni: cetif.academy@unicatt.it.

L’Università degli Studi del Molise e Key Partner hanno istituito il nuovo master di II livello in Gestione sistemi software complessi: nuove tecnologie e metodologie. Il master è finalizzato a fornire agli studenti competenze specifiche in ambito Ict attraverso l’erogazione di 175 ore di formazione in aula (sia in presenza che in via telematica), di cui 40 ore di lezioni tenute da professionisti dell’azienda Key Partner con focus in ambito system integration e automation con l’utilizzo della piattaforma Low-Code Appian. È previsto inoltre uno stage di 500 ore da svolgere in Key Partner, che finanzierà dieci borse di studio, dando anche la possibilità agli studenti più meritevoli di intraprendere un percorso lavorativo all’interno dell’Hyperautomation Hub di Termoli, la nuova sede molisana di Key Partner. Potranno partecipare al master sia gli studenti in possesso di una laurea dell’area informatica (ingegneria informatica, informatica) sia quelli in possesso di una laurea in altre discipline che desiderano acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo di sistemi software innovativi. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 9 settembre 2022. Per maggiori informazioni: https://www.unimol.it/didattica/master-a-a-2022-2023/.

La Sapienza Università di Roma ha presentato le attività di ricerca e di didattica legate al Pnrr e il bando per 807 borse, ordinarie e su temi del Piano, a partire dal Rome Technopole. Sapienza è capofila del progetto Rome Technopole Innovation Ecosystem, un ecosistema di innovazione regionale che alimenterà la filiera di ricerca, formazione e innovazione in sinergia con il mondo imprenditoriale, nell'ambito di tre direttrici tematiche ad alta priorità per il Lazio: transizione energetica, transizione digitale e biopharma e salute. Lo scorso 8 giugno è stato firmato l’atto costitutivo della Fondazione Rome Technopole di cui è presidente la rettrice Antonella Polimeni, che vede tra i partner fondatori sette Atenei del Lazio (oltre Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, Tuscia, Cassino e il Campus Biomedico), quattro enti di ricerca nazionali (Cnr, Enea, Infn e Iss), piccole, medie e grandi imprese che hanno sede nel Lazio, nonché enti regionali e territoriali, Unindustria, Camere di Commercio, Regione Lazio e Comune di Roma, oltre a Inail, Confindustria Dispositivi Medici e Lazio Innova. Sapienza, inoltre, partecipa ai centri Centri nazionali dedicati alle seguenti tematiche: Agritech; Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni; Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna; Biodiversità e Mobilità sostenibile. Dopo l’estate sarà lanciato un nuovo bando di ricerca su progetti Pnrr aperto a tutti i gruppi di ricerca Sapienza con qualificazione nelle tematiche indicate. Per maggiori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/notizia/conferenza-di-ateneo-di-presentazione-delle-attivita-di-ricerca-e-di-didattica-nellambito.

Azimut Capital Management Sgr e Fondazione Ipe Business School hanno siglato una collaborazione finalizzata alla realizzazione del master in Public & private asset advisor. Il programma di formazione, unico per la sua formulazione e temi trattati, è costruito con l’obiettivo principale di creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private asset advisor, che accanto alle competenze sui mercati finanziari pubblici sviluppi nuove competenze nel mondo dei private market per essere punto di riferimento per le famiglie e per le imprese italiane. Il master prevede l’alternanza di studio in aula e formazione sul campo attraverso l’affiancamento di figure senior della rete Azimut in attività di stage e project work. Nello specifico il programma ha una durata di 400 ore di formazione d’aula, sviluppate in 12 moduli che si terranno prevalentemente in presenza, a cui si sommano 100 ore in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite. Il corso è dedicato a 30 laureati e/o laureandi, con laurea (triennale o magistrale) in discipline economiche, giuridiche, ingegneria o altre facoltà affini alla professione. Agli studenti più meritevoli, verrà offerta la possibilità di entrare a far parte della rete Azimut e sarà riconosciuto l’intero costo del master. Per maggiori informazioni: www.ipebs.it.

Sei mesi di job rotation in tutti i dipartimenti della sede centrale di Nice a Oderzo (Treviso) e 12 mesi impegnati in progetti di rilievo presso le altre sedi di Nice nel mondo. È ai nastri di partenza l’edizione 2022 di Nice Speed Up, il programma di accelerazione di carriera per talenti. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, mira a selezionare i talenti e a formare i manager del futuro: tra i requisiti richiesti ai partecipanti - profili selezionati da tutto il mondo, che hanno conseguito una laurea e almeno tre anni di esperienza lavorativa - la voglia di crescere in un contesto internazionale e un forte interesse per la tecnologia e l'innovazione. Nice Speed Up è un percorso formativo che si sviluppa in 18 mesi e che prevede un programma di onboarding e sei mesi di job rotation in tutti i dipartimenti della sede centrale, ai quali fa seguito un anno di progetti di rilievo presso l’headquarter di Nice e le sue sedi nel mondo. Per maggiori informazioni e contatti, visita la sezione Lavora con noi sul sito www.niceforyou.com.

Per incentivare un comportamento virtuoso a favore dell’apprendimento e della formazione professionale, è stato istituito il premio Skillmatch Award. Il riconoscimento, nato nell’ambito del progetto di ricerca-azione Skillmatch Insubria, ha lo scopo di premiare le aziende particolarmente sensibili al tema della formazione, che si distinguano in politica di formazione del personale (il premio sarà assegnato all’azienda che avrà messo in campo una politica formativa sostenibile nel tempo e che sia particolarmente attenta ai fabbisogni dei lavoratori, in tutte le articolazioni); formazione innovativa (in questa categoria sarà premiata l’azienda che, in risposta a particolari esigenze formative, ha attuato interventi innovativi per quanto concerne metodi, strumenti utilizzati, persone coinvolte); partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni (in questa categoria sarà premiata l’azienda che, per raggiungere determinati obiettivi formativi al suo interno e a beneficio della comunità in cui è inserita, avrà dimostrato capacità di fare rete con altri attori del campo della formazione). Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo di adesione, disponibile a questo link entro e non oltre il 5 settembre.

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