venerdì 7 ottobre 2022
Ecco come la multinazionale chimica Basf identifica e sceglie le tonalità da proporre per le vetture a seconda dell'area geografica
Perla e lava, l'auto insegue la sostenibilità anche con i colori
COMMENTA E CONDIVIDI

Dal color lava, molto apprezzato in Nordamerica, al beige ramato per il Sudamerica, passando per il perla-avorio nella regione Asia-Pacifico, nuove tonalità di giallo per la Cina e l'area Europa, Medioriente e Africa: con i mercati evolvono anche i gusti e le preferenze nelle gamme di colori per l'automotive che cambiano di anno in anno.

Sembrano discorsi futili e immaginifici, ma dietro un colore c'è un mondo che qualcuno esplora per mestiere. Dallo studio delle tendenze future, i designer della divisione Coatings della multinazionale chimica Basf sviluppano infatti superfici, texture e posizioni colore ispirate all'industria della moda, ai prodotti di consumo e alla natura. È "New Array" la nuova collezione 2022-2023 dalle tonalità che richiamano i concetti di sostenibilità e funzionalità. Il nome, spiega la società, vuole essere una "scala mobile" tra i nuovi valori e i modi di dare risposta ai bisogni emergenti. Così, i toni di tendenza preferiti per Europa, Medio Oriente e Africa sono più scuri, eleganti e morbidi, mentre i neutri creano un look virtuale, grazie all'aggiunta di sottili informazioni cromatiche.

"L'identità - spiega il responsabile di Automotive Color Design Emea di Basf, Mark Gutjahr - si manifesta non solo attraverso l'unicità, ma anche attraverso la capacità di ampliare il carattere già unico di alcune posizioni o effetti di colore". I colori dell'Asia Pacific, d'altro canto, riflettono l'individualità umana: "Disegnano la nostra storia permettendoci di avvicinarci ad un'identità colorata, lontana dalle pressioni imposte dalla società", osserva il responsabile del design automobilistico per la regione, Chiharu Matsuhara. Altra storia è l'America, innamorata delle visioni di progresso: i colori emanano profondità, consistenza e compatibilità con toni sofisticati e effetti audaci. Sono cromie che "ci portano oltre i confini della nostra vita immanente", commenta il responsabile del design automobilistico per le Americhe. "Muoversi all'interno di questa incertezza liminale può offrirci le basi e l'opportunità per guardare al nostro futuro".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: