Quando, nel 2004, alla Nissan s'iniziò a lavorare sul progetto di un nuovo modello che servisse a sostituire la non brillante Almera nel segmento C, l'idea rivoluzionaria e vincente (visti i 2 milioni di unità prodotte tra il 2007 e il 2014) fu quella di creare qualcosa di provocatorio e d'innovativo, che unisse le qualità di una vettura da famiglia con le doti di un 4x4.
Oggi, della prima rivoluzionaria Qashqai restano ilnome-scioglilingua e la stessa apprezzabile coabitazione tra comfort e doti dinamiche da wagon di segmento C e funzionalità e versatilità di un suv. Il design del nuovo Qashqai non produce quell'effetto di rottura che aveva caratterizzato la prima generazione, ma le dimensioni leggermente maggiorate in lunghezza e larghezza, oltreché diminuite in altezza, rendono il nuovo modello più slanciato ed elegante, tanto da permettere al nuovo Qashqai - che resta nella fascia di prezzo dei 20-25mila euro - di strizzare l'occhio anche alla gamma dei suv e crossover premium.
Un'area in cui, invece, il passo in avanti è quasi rivoluzionario è quella della qualità, decisamente migliorata sia all'esterno che nell'abitacolo. Se a questo si aggiunge illunghissimo elenco di tecnologie per la sicurezza e l'assistenza alla guida, si ha la certezza che nuovo Qashqai ha le carte in regola - con il supporto di una gamma motori in linea con le esigenze del mercato e delle norme sull'inquinamento - per continuare a svolgere quel ruolo di piacevole intruso tra le più vendute (ma più banali) berline di segmento C.
"Abbiamo concluso il 2013 con una quota del 7% nel segmento C - ha detto Bernard Loire, AD di Nissan Italia - con il secondo posto dietro una berlina tedesca di grande successo e al primo posto nel mercato italiano dei crossover. L'obiettivo per il 2014, con la nuova generazione Qashqai, è di continuare in questo cammino di successo, superando con 25.500 unità negli undici mesi di vendita del primo anno il risultato ottenuto nel 2013 con laversione normale e con la +2 a 7 posti".
Il lancio commerciale in Italia è previsto per il prossimo 2 febbraio, con due "porte aperte" nei weekend del 15 -16 e del 22 - 23 febbraio. I prezzi comunicati spaziano dai 19.990 euro del Qashqai Visia con il motore 4 cilindri benzina 1.2 DIG-T 115 Cv per arrivare ai 32.970 dell'esclusiva Premier Limited Edition dCi 130 4WD, prodotta in sole 2007 unità per tutta l'Europa per festeggiare il lancio del nuovo modello. "Per il nostro mercato - ha sottolineato Loire - la versione centrale, che realizzerà il 63% delle vendite, resta quella conil motore dCi 110 Cv ancora migliorato. In questo caso i prezzi sono di 21.990 euro per la Qashqai Visia; 24.100 per l'Acenta e 27.990 per la Tekna".
Un lungo test nell'area urbana di Madrid e sulle autostrade e le statali che la circondano ha messo in evidenza l'altra rivoluzione del nuovo Qashqai, quella che riguarda le qualitàdinamiche, il comfort e le prestazioni, consumi compresi. L'alleggerimento di 90 kg rispetto alla precedente generazione, l'ottimizzazione dell'aerodinamica e il lavoro svolto per eliminare vibrazioni e rumorosità hanno fatto un veicolo ideale anche per lunghi viaggi, soprattutto nella versione 1.6 dCi 130 Cv che mette a disposizione una coppia diben 320 Nm e quindi una grande elasticità di marcia. E se si guida un Qashqai con la sesta generazione del motore 1.5 dCi 110 Cv un'emozione aggiuntiva arriva dai 99 g/km di CO2 emessa e dai 3,8 litri di gasolio che si consumano, secondo l'omologazione, per 100 km, cioè il 38% in meno rispetto al precedente propulsore.