Invariata nelle dimensioni (è lunga 4,24 metri, larga 1,80, alta 1,57 e con un passo di 2 metri e 64 centimetri) la nuova Captur mantiene quelle qualità che giustificano ampiamente quel suo successo commerciale fin dagli esordi, 10 anni fa, con oltre 2 milioni di unità immatricolate nel mondo. La Renault più venduta in Italia dal 2021 si ripresenta con un restyling che la rende ancora più spaziosa all’interno, con posizione di guida rialzata per un’ottima visibilità della strada e una buona abitabilità anche nella seconda fila dove il divanetto può scorrere di 16 centimetri per rendere il carico più flessibile regalando al bagagliaio una capacità di partenza di 616 litri. E se le qualità restano si rafforza quell’appeal che l’ha resa così popolare con il nuovo linguaggio stilistico di Gilles Vidal, direttore del Design Renault, caratterizzato da linee tese che giocano con la lu i riflessi e una calandra sfaccettata con il logo Nouvel’R incorporato, cofano più alto e più orizzontale e anche più elegante.
Insomma una spiccata identità che si evidenza nel claim di lancio: “la voiture à vivre” del segmento B cui si aggiungono eleganza e sportività del nuovo allestimento Esprit Alpine. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato offre il meglio della tecnologia di bordo con Android Automotive 12, novità mondiale assoluta per il segmento B, e,ad alzare l’asticella 28 Adas e aiuti vari tra cui la guida ibrida predittiva e l’Active Driver Assist, per una guida autonoma di livello 2. E in più il sistema Extended Grip, che ottimizza la trazione. Sotto il cofano 3 tipi di alimentazioni e 4 motori: 1.0 Tce turbo 90 CV, Mild hybrid 1.3 TCE turbo 160 Cv, GPL1.0 Tce turbo 100 Cv- 160 Nm di coppia (170 Nm con GPL), bifuel con 1100 km di autonomia complessiva e ancora E-Tech full Hybrid da 145 Cv.
Tre gli allestimenti: Evolution, Techno e, appunto, lo sfizioso Esprit Alpine e un’ampia gamma di colori che offre 14 configurazioni diverse. Al centro il nuovo touchscreen verticale da 10,4 pollici. I prezzi partono da 22.550 euro per la motorizzazione benzina 1.0 Tce 90; per il bifuel benzina-Gpl ne occorrono 23.350, mentre l'E-Tech full Hybrid 145 Cv parte da 29.650 euro. La vettura è ordinabile dal 16 aprile, con prime consegne a giugno.