Separate alla nascita? E, se anche fosse, che importa. Ovvio che se la nuova MItsubishi ASX ha preso forma sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la rinnovata compatta nipponica condivida soluzioni estetiche e tecnologiche del Gruppo, permettendosi di offrire un’ampia gamma di motorizzazioni per soddisfare ogni necessità. Ma è anche vero che la ASX, targata 2024, ha e difende una sua propria identità rispetto alla "gemella" Renault Captur con una calandra caratterizzata da quel “dynamic shield”, che le conferisce un pizzico di grinta in più, accentuata da una silhouette piuttosto fluida. Alla guida durante il nostro test drive, in verità, è stata ineccepibile, dato che sui tornanti e le strade strette che ci hanno fatto affrontare la salite della Tolfa fino a raggiungere le sponde del lago di Bracciano e poi ancora districarci nel caos di Roma, il nuovo B-Suv Mitsubishi se l’è cavata con “personalità”.
Buono il comfort con la panca posteriore che scorre in avanti di 16 centimetri aumentando la capacità del bagagliaio o, in alternativa, offrendo, un maggiore spazio per le gambe. Sono 69 litri di capacità di carico in più oltre ai 332 litri standard con i sedili nella posizione anteriore. Ampie anche le altre opzioni di stoccaggio disponibili nell’abitacolo con il bracciolo centrale e i vani portaoggetti delle portiere che offrono oltre 22 litri di spazio. Passo avanti anche sul fronte degli Adas, cioè i sistemi di assistenza alla guida. Tra gli altri: cruise control, assistenza intelligente alla velocità, avviso di distanza e lane assist, frenata automatica d’emergenza, monitoraggio dell’attenzione, sensori posteriori e retrocamera. Progressi di connettività grazie a Google Built-in nel sistema di infotainment Smartphone-link display Audio (SDA) che spiana la strada a Google Maps e a Google Play, attivabile con il solito “Hey Google” e, come integrazione, l’app My Mitsubishi Motors che “governa” la vettura anche da remoto.
La vettura per dimensioni e caratteristiche si inserisce nella fascia di competitor occupata da Peugeot 2008, Yaris Cross, e naturalmente Renault Captur. Prezzi da 24.400 euro (da 21.400 per l versioni incentivabili), con garanzia di 5 anni o 100mila km. e versioni full hybrid HEV, quella della nostra prova (1.6 da 145 CV) e mild hybrid, ma anche motorizzazioni benzina tre cilindri 1.0 da 90 CV, che diventano 100 nella versione a Gpl. Quattro gli allestimenti disponibili per la ASX 2024: “Inform”, “Invite”, “Intense” e “Instyle”