lunedì 17 gennaio 2022
Perdono punti percentuali nelle immatricolazioni, anche se meno rispetto alle Diesel. Primo posto (e tre vetture in classifica) per Volkswagen
La Volkswagen T-Cross, l'auto a benzina più venduta in Italia nel 2021

La Volkswagen T-Cross, l'auto a benzina più venduta in Italia nel 2021 - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Il mercato non le premia più come in passato, ma resistono meglio delle Diesel: tre vetture su dieci immatricolate nel 2021 hanno ancora (e solo) un caro vecchio motore a benzina. Non bisogna poi mai dimenticare nelle analisi delle vendite che gran parte delle full hybrid e delle plug-in - che hanno praticamente raddoppiato la quota di mercato – sono basate su un propulsore a benzina, con l’integrazione della componente elettrica. Detto ciò, è interessante vedere la classifica dei primi dieci modelli di un settore che nel 2021 ha venduto in totale 437.731 unità, per una quota del 29,7 per cento. Il 2020 si era chiuso con 523.333 unità e una quota del 37,5 per cento.

1) Volkswagen T Cross- 23.773 unità

Un piccolo exploit per la variante a ruote alte della T Roc: nel 2020, era quarta nel ranking e le sono bastate 6mila unità in più per essere regina. In effetti, condensa in soli 4,11 metri di lunghezza tutto quello che si può desiderare da una B-Suv: un’auto versatile, con frontale accattivante, posizione di guida dominante, abitacolo ben sfruttato. In più, rispetto alle rivali, mette sul piatto una dotazione di Adas senza precedenti. Ha solo motori a benzina TSI: un litro da 95 e 100 Cv, 1.5 da 150 Cv. Listino da 21.100 euro.

2) Citroen C3 – 23.254 unità

Berlina di successo, dalle forme tondeggianti e con il tipico frontale dei modelli più recenti della Casa francese, con le luci su tre livelli e la mascherina posta in alto e molto sottile. Altra peculiarità: gli airbump, i paracolpi laterali. Uno dei punti di forza è rappresentato dalla personalizzazione, sia nei colori per la carrozzeria (anche bicolore) sia nei rivestimenti e tessuti per l’abitacolo, pure ispirato alla Cactus. Il fronte benzina punta tutto sul PureTech 1.2 litri da 83 e 110 Cv. Il prezzo parte da 17.150 euro.

3) Volkswagen T Roc – 19.339 unità

Altro exploit – era decima a fine 2020, a dimostrazione che la Casa tedesca senza esercizi di stile o idee originali, non sbaglia un colpo nella fascia media. La piattaforma su cui è realizzata la T-Roc è, infatti, la Mqb, quella di Golf Tornando a T-Roc, è un Suv con una gamma per ogni desiderio: trazione 4x2 o 4x4, berlina 5 porte o cabrio, motori turbo a benzina (in questo caso sono gli stessi della T Cross) a gasolio. Comoda, assetto equilibrato, buona abitabilità: una Volkswagen in tutto e per tutto. Da 25.500 euro.

4) Opel Corsa – 19.192 unità

Il brand tedesco di Stellantis spinge non poco sulla variante elettrica ma la realtà è che la storica compatta va benissimo anche con la motorizzazione termica. La sesta generazione è sobria in abitacolo, con una buona personalità stilistica ma soprattutto è su strada che la Corsa si comporta sempre bene, rivelandosi sicura e regalando (soprattutto nel caso della GS Line con 131 Cv di potenza) un certo sapore nella guida. La gamma termica è quasi interamente a benzina, con l’1,2 litri da 75 e 101 Cv. Da 16.800 euro.

5) Fiat Panda – 17.666 unità

Tempi duri anche per la preferita dagli italiani. Almeno per il fronte a benzina se è vero che nel 2020 ne vennero immatricolate quasi il quadruplo: ovvio che la variante ibrida ha sottratto non poco e in gamma è rimasto solo il 900 cc turbo da 85 Cv per la 4x4 Wild o City Cross, comunque il risultato fa notizia. Il plus di una delle ‘figlie’ migliori di Giorgetto Giugiaro è lo spazio in abitacolo e nel baule (269 litri in configurazione base) a dispetto dei 369 cm di lunghezza esterna. Il listino parte da 14.300 euro.

6) Peugeot 208 – 15.891 unità

Il discorso è quasi identico a quello fatto per la Corsa di cui condivide il pianale: Peugeot si sta impegnando molto per lanciare la e-208 ma intanto le versioni benzina non perdono punti. Del resto è un bel modello, sportivo il giusto e con le forme ben proporzionate. L’abitacolo è da categoria superiore, sia per qualità dei materiali sia per l’effetto scenico offerto dal futuristico cockpit. La gamma motori benzina è quella della C3, con l’aggiunta di un PureTech, sempre 1.2 litri ma con 131 Cv. Entry level a 16.350 euro.

7) Volkswagen Polo – 14.961 unità

Sempre molto regolare il comportamento della piccola "chic" della Casa tedesca, che ha venduto praticamente le stesse unità del 2020. La sesta serie, solo con carrozzeria cinque porte e motori benzina (o benzina /GPL), di design classico, ha aumentato lo spazio in abitacolo, senza fare esercizi di stile. A spingerla ci sono il tre cilindri 1.0 con 80 Cv ma soprattutto i vari TSI ben più prestanti (95, 110 e 150 Cv). Per gli incontentabili c'è poi la GTI, con 207 Cv, erogati da un due litri. Listino da 18.250 euro.

8) Toyota Aygo – 13.714 unità

Nel momento d’oro Toyota, la Yaris – ora anche Cross – si è conquistata la prima pagina. Ma pure la Aygo sta portando un bel mattone: la seconda generazione ha segnato un deciso salto di livello rispetto alla prima dal punto di vista della qualità degli interni, delle dotazioni, dei materiali e della strumentazione. E le cinque porte agevolano l'accessibilità. La Casa giapponese ne ha fatto la classica ‘cittadina’ solo a benzina, con l’1.0 VTT-i da 72 Cv che non dà problemi e limita i consumi. Prezzo competitivo, da 13.600 euro.

9) Fiat 500X – 13.269 unità

La più glam tra le 500: con il facelift di metà carriera, avvenuto nel 2018, è stata rinnovata sia a livello estetico sia nella gamma delle motorizzazioni. Fiat ha voluto caratterizzarla con numerose varianti - con molti allestimenti - e tra queste c’è la Sport che si avvicina al concetto dei Suv coupé per un’altezza da terra ribassata di 13 mm e numerosi elementi esclusivi. La gamma si basa su propulsori benzina (1.0 da 120 Cv, 1.3 da 150 Cv) e diesel. L’entry level nel primo caso costa 22.100 euro.

10) Jeep Renegade – 12.476 unità

In attesa del restyling, previsto per il primo semestre 2022, la Renegade continua a stupire: il modello lanciato da Jeep nel 2014 e con il primo restyling nel 2018, entra anche nella top ten delle auto a benzina, oltre che essere quarta assoluta e terza nei crossover. Costruita in Italia (condivide la base con la Fiat 500X), offre un abitacolo ultimamente migliorato e molto spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Come benzina, monta il 1.0 litri T3 da 120 Cv e il 1.4 da 150 Cv. Listino che parte da 24.900 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: