lunedì 24 marzo 2025
L'offensiva di prodotto del marchio coreano prevede a breve il debutto della berlina EV4 e l'ingresso nei veicoli commerciali con la PV5. Svelato anche il prototipo della EV2
La Kia PV5

La Kia PV5 - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Tre modelli elettrici, tre modi di intendere la mobilità del futuro. Kia ha svelato le sue ultime tre creazioni che vedremo circolare sulle nostre strade a partire dall’autunno. Si tratta di EV4 e PV5, ovvero una berlina cinque porte e un veicolo commerciale nella doppia declinazione, da trasporto merci e persone, e un concept, la EV2, che rappresenta l’avanguardia coreana alla mobilità urbana, con una visione teorica di cosa potrebbe essere una vettura del genere. Ed è proprio attorno a questo prototipo che si è sviluppata la curiosità con soluzioni uniche, come il telaio che incorpora la batteria, che da elemento esterno diventa portante della struttura, e poi la disposizione degli spazi interni, le portiere ad apertura controvento, la gestione dei comandi e tanto altro ancora. Teoria, vero, da cui estrapolare qualcosa di concreto come nella tradizione Kia.

La Kia EV4 berlina

La Kia EV4 berlina - .

La EV4 invece, presentata come concept all'EV Day 2023 svoltosi a Seul, è la prima berlina e hatchback (ovvero col portellone) elettrificata di Kia. Questo modello amplia l’offerta e affianca altri modelli noti e diffusi, come EV6 (Car of the Year del 2022) ed EV9 (2024 World Car of the Year), con caratteristiche innovative, ma allo stesso tempo familiari, che vanno oltre ciò che viene tipicamente offerto nel segmento C delle vetture berline tradizionali e che soddisfano una vasta gamma di clienti. Ovvero, una vettura trasversale per tutti gli usi, dal cittadino ai viaggi di lavoro.

E parlando di lavoro, l’offerta Kia con PV5 entra in un settore nuovo per la Casa coreana: quella dei veicoli commerciali. PV5 si presenta con una doppia declinazione: trasporto merci, con vano chiuso e trasporto persone. PV5 viene costruito su una piattaforma dedicata, che introduce importanti innovazioni nell'hardware, nel software e nell'esperienza complessiva dell’utente, contribuendo al progresso e alla trasformazione del mercato globale, ma soprattutto consentendo in maniera significativa quella mobilità elettrica dedicata al mondo del lavoro. "In un momento storico che vede una domanda di prodotti ed esperienze personalizzate in continua crescita, gli acquirenti si aspettano che i produttori sappiano soddisfare le loro esigenze” ha aggiunto il presidente e CEO di Kia, Ho-sung Song. “Come pioniere dei PBV, Kia, attraverso PV5, combina un approccio orientato al cliente con una tecnologia EV avanzata per trasformare la mobilità personale”. Ovvero, il cliente chiede e Kia offre le soluzioni migliori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: