lunedì 28 gennaio 2019
Il nuovo sistema offre una protezione aggiuntiva in caso di urti successivi al primo, circostanza che si verifica nel 30% degli incidenti
Hyundai lancia il primo airbag per collisioni multiple
COMMENTA E CONDIVIDI

Il gruppo coreano Hyundai ha annunciato che i lavori per la realizzazione di un sistema di airbag multi-collisione sono a buon punto e presto verrà utilizzato sulle vetture Hyundai e Kia di nuova generazione. Tale sistema porterà importanti miglioramenti al sistema di protezione di guidatore e passeggeri quando l'urto principale è seguito da altri urti consecutivi (che statisticamente si verificano in tre incidenti su dieci): le tipologie principali di incidente a collisione multipla sono causati da veicoli che invadono la corsia opposta (30,8%), vetture che si fermano improvvisamente ai caselli autostradali (15,3%), urti contro lo spartitraffico (8%) e collisioni contro alberi o pali della luce (4%).

Gli attuali sistemi di airbag in commercio non offrono, infatti, una protezione ulteriore quando l'impatto iniziale non è sufficiente a causarne l'attivazione. La nuova tecnologia è quindi in grado di ricalibrare l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell'abitacolo dopo il primo urto. «Incrementando le prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri – ha affermato Taesoo Chi, head of Chassis Technology Center di Hyundai Motor Group -. Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e prevengono gli infortuni».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: