È ancora la Golf l'auto più amata dagli europei. Il simbolo della casa tedesca Volkswagen fin dal lanciodella sua prima versione, nel 1974, si aggiudica la medaglia d'oro nella classifica stilata da Jato Dynamics delle 10 auto più vendute nel Vecchio Continente durante il 2013, classifica dove non entra nessun modello della Fiat.
Con 470.229 auto commercializzate, +8,9% rispetto al 2012, la Golf l'anno scorso ha venduto il 60% di veicoli in più rispetto alla seconda classificata, la Fiesta. L'utilitaria della Ford, best seller del segmento B, ha chiuso il 2013 con 293.663consegne e un calo del 4,1%. Sul gradino più basso del podio si piazza la Renault Clio, forte di una crescita del 17,6% a 287.111 unità.
Scivola invece al quarto posto, dal terzo del 2012, la Volkswagen Polo, con vendite in diminuzione del 7,2% a 266.994 pezzi. Cede una posizione anche l'Opel Corsa, che registra 239.814 consegne e una contrazione del 9,5%. Il sesto posto è appannaggio dellaPeugeot 208, che nell'anno riporta l'incremento maggiore (+49,3%) e commercializza 239.102 vetture.
La classifica prosegue con il settimo posto della Ford Focus (224.232 auto, -7,2%), l'ottavo del Nissan Qashqai (202.593 unità, -2,6%), il nono della Bmw Serie 3 (201.224 targhe,+14,8%) e il decimo dell'Opel Astra (194.683 pezzi, -15,4%). Fuori dalla top ten mostrano un buon andamento, con vendite in crescita del 70% o più, modelli al debutto assoluto nel 2013 oppure che sono stati sottoposti a restyling importanti, come la Fiat 500L, la Mercedes Classe A, la Dacia Sandero, la Toyota Auris, la Seat Leon, la Volvo V40 e l'Opel Mokka.
La classifica dei brand vede al primo posto Volkswagen (1.554.915 veicoli venduti, -3,7%), seguito da Ford (922.477 unità, -3,2%) e Opel (822.981 pezzi, -1,5%). Fiat è decima con574.946 auto vendute e un -1,5%, preceduta da Renault (803.166, -1,7%), Peugeot (741.939, -6,8%), Audi (694.528, -1,6%), Bmw (639.823, -0,2%), Mercedes (622.769, +4,2%) e Citroen (603.080, -10,6%).