lunedì 14 agosto 2023
Nel 2022 la Germania è stato il primo produttore di gelato d'Europa, davanti alla Francia. L'Italia è solo terza
Nessuno in Europa fa più gelato dei tedeschi

CC Katya Wolf, Pexels

COMMENTA E CONDIVIDI

È la Germania la patria del gelato in Europa. Se non per qualità, almeno per quantità. Lo dicono le rilevazioni periodiche di Eurostat. Nel 2022 la Germania ha prodotto 620 milioni di litri di gelato, più di qualunque altro Paese europeo. Al secondo posto c’è la Francia, con 591 milioni di litri di gelato, e al terzo l’Italia, con 571 litri. Complessivamente la produzione di gelato in Europa lo scorso anno è salita del 5%, a 3,2 miliardi di litri.

Eurostat

La Germania produce anche il gelato economico, con un prezzo medio di 1,5 euro al litro, contro gli 1,9 euro per litro della Francia e i 2,3 euro per litro dell’Italia. I gelati più cari d’Europa sono invece quelli prodotti in Austria (7 euro per litro), seguita da Danimarca (4,4 euro) e Finlandia (2,8 euro).

A livello di esportazioni di gelato il leader europeo è la Francia, con 53 milioni di chilogrammi esportati nel 2022, seguita dall’Olanda (42 milioni) e dall’Italia (31 milioni di chilogrammi). Nel 2022, informa l'istituto di statistica europeo, i paesi dell'Ue hanno esportato 250 milioni di chilogrammi di gelato nei paesi extra Ue, per un valore totale di 930 milioni di euro.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI