giovedì 1 agosto 2024
Imprenditori e manager chiamati ad adottare politiche retributive e di welfare che tengano conto della realtà economica e delle aspettative dei lavoratori
Il benessere in azienda conta sempre di più

Il benessere in azienda conta sempre di più - Archivio

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Anche ai lavoratori piace essere "coccolati". Non è solo questione di salari o benefit adeguati. Un dipendente soddisfatto rende di più. Ha rapporti migliori con colleghi e superiori. Aumenta la sua produttività. C'è perfino chi prova a misurare il livello di benessere. A cominciare dagli stipendi. Per il nono anno consecutivo, per esempio, l'Osservatorio JobPricing, in collaborazione con InfoJobs, indaga sul panorama della soddisfazione salariale in Italia. Quest'anno, oltre 4.400 lavoratori hanno condiviso le loro percezioni attraverso una survey on line declinata su sei dimensioni principali: equità (sono pagato il giusto rispetto al mio ruolo e rispetto agli altri); competitività (sono pagato in linea col mio valore di mercato); performance e retribuzione (sono pagato in proporzione al mio contributo individuale); trasparenza (capisco e ho chiari i criteri di politica retributiva del mio datore di lavoro); fiducia e comprensione (condivido i criteri di gestione delle retribuzioni della mia azienda); meritocrazia (le ricompense vanno davvero a chi se le merita). Nonostante un leggero incremento nella soddisfazione complessiva, registrato a quattro su dieci, prevale una marcata e persistente insoddisfazione, particolarmente accentuata tra coloro che ricevono esclusivamente una retribuzione fissa. Questo fenomeno evidenzia l'urgente necessità per le aziende di adottare un approccio più ampio alla retribuzione, che integri benefit e incentivi variabili.

​In un contesto dove l'inflazione continua a erodere il potere di acquisto, nonostante un aumento medio delle retribuzioni dell'1,8%, più della metà dei rispondenti indica che la propria azienda non è intervenuta a sostegno dei salari. Questa discrepanza tra le aspettative dei lavoratori e le politiche retributive applicate dalle aziende aumenta la sensazione di insicurezza e di insoddisfazione ed evidenzia una crescente richiesta di trasparenza, equità e riconoscimento del merito. L'indice di soddisfazione relativo alla percezione di meritocrazia, che si attesta a soli 3,4 su dieci, denota una diffusa insoddisfazione verso i criteri di riconoscimento e promozione interni. Questa situazione compromette anche la comprensione e l'accettazione delle politiche retributive da parte dei dipendenti, aggravando la percezione di ingiustizia. A livello di genere, in media le donne sono più insoddisfatte rispetto agli uomini in tutte le dimensioni esaminate, sollevando questioni di equità e meritocrazia che richiedono urgenti attenzioni e interventi mirati da parte delle aziende per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e paritario.
Guardando al futuro, la fiducia espressa da circa la metà dei partecipanti verso un miglioramento delle prospettive lavorative nel 2024 rappresenta un segnale positivo, anche se le aspettative sul fronte salariale rimangono moderate. Questo dualismo riflette la complessità del panorama lavorativo attuale, dove il desiderio di un ambiente lavorativo migliore convive con la consapevolezza delle sfide economiche persistenti.
Il Salary satisfaction report 2024 chiama le aziende all'azione, sottolineando l'urgenza di adottare politiche retributive che tengano conto della realtà economica e delle aspettative dei lavoratori. L'importanza di un approccio che valorizzi gli elementi tangibili e intangibili, come benefit, opportunità di crescita professionale e un ambiente lavorativo stimolante, si rivela cruciale per aumentare la soddisfazione dei dipendenti e affrontare le problematiche di equità e meritocrazia. L'obiettivo è di promuovere non solo la soddisfazione retributiva, ma anche il benessere generale e l'engagement dei dipendenti, fondamentali per la competitività aziendale in un mercato in costante evoluzione. In conclusione, il report invita a un ripensamento delle strategie retributive, ponendo le basi per un dialogo costruttivo tra lavoratori e datori di lavoro volto a promuovere un ambiente lavorativo equo, inclusivo e motivante.

I programmi di benessere aziendali

Il 95% delle aziende che ha misurato i programmi di benessere aziendale nel 2024 ha registrato un ritorno positivo rispetto al 90% dell’anno precedente. Lo rileva Il Roi del benessere 2024, lo studio pubblicato da Wellhub (ex Gympass). In generale, nove aziende su dieci riferiscono che il loro programma riduce i costi dell’assistenza sanitaria. I responsabili delle risorse umane attribuiscono la positività alla riduzione dei giorni di malattia, alla diminuzione dei costi sanitari e di reclutamento, nonché ai tassi di fidelizzazione più elevati, all'aumento della produttività e alla soddisfazione generale dei dipendenti. I dati della ricerca parlano chiaro. Il benessere dei dipendenti è un investimento strategico per le performance aziendali, in grado di determinare una serie di vantaggi chiave per le imprese. Fra questi:

● l’aumento della produttività dei dipendenti: il 99% dei responsabili delle risorse umane afferma che i programmi di benessere aumentano la produttività dei dipendenti;​

● l’abbassamento dei costi sanitari: il 91%, contro il 78% nel 2023, dei leader Hr interpellati segnala che il costo delle prestazioni sanitarie è diminuito proprio grazie a politiche di wellbeing;
● la riduzione dei giorni di malattia e dell'assenteismo: l'89% degli intervistati registra un numero inferiore di giorni di assenza per malattia dei dipendenti;
● il decremento dei costi di assunzione e l’abbassamento del turnover: il 98% dei referenti afferma che il proprio programma di benessere riduce il turnover e l'83% lo considera “molto” o “estremamente” importante per l'acquisizione di talenti;
● il miglioramento della resilienza dei dipendenti: l’87% dei leader Hr afferma che il proprio programma di wellbeing rappresenta una fattore “molto” o “estremamente” determinante per aumentare la resilienza dei dipendenti nelle sfide legate al lavoro.

Dallo studio emerge anche che la partecipazione e l'impegno dei dipendenti nel campo del benessere è condizionata da due fattori principali:

● I programmi di benessere devono essere olistici: le aziende con programmi di benessere olistici (più di quattro offerte) e con tassi più elevati di coinvolgimento dei dipendenti hanno maggiori probabilità di vedere un maggiore ritorno sugli investimenti. Le aziende che hanno adottato un approccio completo al benessere hanno registrato ritorni significativi, con il 24% che ha ottenuto ritorni del 150% o più. Mentre quelle che hanno offerto solo due o meno tipi di proposte (ad esempio, solo salute mentale o forma fisica) hanno registrato rendimenti tra lo 0% e il 50%.

● La partecipazione dei vertici aziendali è fondamentale: esiste un chiaro legame tra il coinvolgimento della classe dirigenziale di un'azienda nelle iniziative di benessere e il tasso di partecipazione complessivo dei dipendenti. Quando il coinvolgimento dei C-level nei programmi di benessere scende sotto il 30%, il tasso medio di partecipazione dei dipendenti si attesta attorno al 44%. Il tasso sale al 80% in corrispondenza di una significativa crescita dell’engagement degli executive (+70%).

E proprio la piattaforma di benessere aziendale che offre ai dipendenti abbonamenti all-in-one con i migliori partner per fitness, mindfulness, nutrizione e sonno, annuncia di aver raggiunto un importante traguardo di crescita: 500 milioni di check-in e tre milioni di abbonati tra i dipendenti dal suo lancio nel 2012. Questo risultato evidenzia il crescente riconoscimento, da parte delle aziende, dell'importanza di fornire benefici completi per il benessere del proprio personale. Con il 93% dei dipendenti che oggi considera il proprio benessere altrettanto importante quanto il salario, le aziende stanno aumentando gli investimenti nel personale e scegliendo Wellhub come partner affidabile per i benefici legati al benessere. Wellhub ha impiegato dieci anni per raggiungere il primo traguardo di 100 milioni di check-in, ma nell'ultimo anno i check-in dei dipendenti sulla piattaforma sono raddoppiati, passando da 250 a 500 milioni. Un check-in rappresenta qualsiasi attività effettuata dagli utenti sulla piattaforma Wellhub, come partecipare a una lezione di yoga, visitare una palestra locale o seguire un corso online tramite un'app partner. La notevole crescita degli abbonati e dei check-in degli utenti su Wellhub ha comportato un incremento annuale medio superiore al 75% dei pagamenti ai partner dal 2021 al 2024, sottolineando l'efficacia di Wellhub nel favorire l’adozione di questi programmi.

Il Global Welfare Score

Il Global Welfare Score è un innovativo algoritmo, elaborato dall’Osservatorio Italian Welfare, in grado di misurare, per la prima volta, il “benessere globale” di un lavoratore. Basato sul concetto di Global Welfare, si compone attraverso l’individuazione di dieci pilastri che, se opportunamente coperti, garantiscono il benessere delle persone a 360 gradi: previdenza, sanità, genitorialità, caregiving, coperture per i cosiddetti “grandi rischi”, work-life integration, wellbeing fisico e psicologico, formazione e crescita personale, misure di sostegno al reddito ed educazione al welfare e comunicazione. I dati dell’Osservatorio evidenziano che il 62,3% dei dipendenti non dispone di un livello adeguato di benessere globale, anche per l’assenza di politiche di welfare implementate a livello aziendale (principalmente a causa della loro dimensione). I dati dell’Osservatorio evidenziano che solo il 18,6% dei lavoratori fanno capo a imprese con un alto tasso di sostenibilità sociale, tutte di grandi dimensioni. Il Global Welfare Score e l’Indice di sostenibilità sociale sono stati già applicati a una platea campione di oltre 700mila lavoratori appartenenti a più di 100 realtà aziendali italiane di varia dimensione, indagando i risultati in un’ottica trasversale e multidimensionale, propria dell’Osservatorio: i risultati di tali elaborazioni restituiscono una fotografia globale del concreto impatto delle politiche di welfare messe in atto dagli attori pubblici, contrattuali e aziendali.

Combattere il malessere

Il malessere psicologico correlato all'ambito lavorativo si manifesta in diverse forme e settori, colpendo oggi una larga fetta di lavoratori che manifestano sindrome da burnout, stress, frustrazione e disturbi psicologici. Si tratta di fenomeni in crescita, come dimostrano le oltre 22mila denunce di malattie professionali legate a disturbi psichici e comportamentali arrivate all’Inail nel primo trimestre 2024 (+17,9% rispetto allo stesso periodo del 2023). Un trend in peggioramento che ha portato a un conseguente aumento delle richieste di assistenza psicologica da parte di molti lavoratori, come rivela una recente indagine promossa da Speexx, azienda specializzata in formazione linguistica e business coaching, in collaborazione con Stimulus, società di consulenza specializzata nel campo della salute mentale al lavoro. A utilizzare i servizi di supporto psicologico è in particolare la fascia di popolazione aziendale tra i 40 e i 49 anni, seguita dai 30-39enni. Le richieste in ambito professionale riguardano prevalentemente le problematiche relazionali con i colleghi e i responsabili, la gestione del carico mentale (che può dipendere da diversi fattori, come ad esempio il carico di lavoro elevato, le scadenze pressanti, un supporto manageriale non sempre costante o la tendenza a penalizzare l’errore) e le tensioni legate alla paura di non essere adeguati alle richieste lavorative. Garantire un ambiente di lavoro psicologicamente sano è, dunque, oggi una sfida sempre più urgente, che va affrontata in maniera continuativa e strutturata. Per capire come rallentare l’impennata dei disagi psicologici in azienda, gli esperti di Speexx hanno analizzato una serie di interventi promossi da realtà operanti in diversi settori e individuato alcune iniziative che le organizzazioni possono mettere in atto per ottenere un sensibile miglioramento dello stato di salute mentale dei propri collaboratori.

1. Idea management e valutazione delle performance bottom-up per favorire l’autodeterminazione

Avviare dei programmi di idea management, ossia dei momenti di incontro periodici durante i quali tutti possono condividere idee innovative rispetto a specifici progetti, consente di aumentare il livello di coinvolgimento dei propri collaboratori, che sentono di poter contribuire attivamente alla crescita dell’azienda. Analogamente, nell’ottica di favorire lo spirito di autodeterminazione, promuovere processi di valutazione delle performance con un approccio bottom-up può essere una carta vincente perché, anche in questo caso, i lavoratori possono avere un ruolo attivo nel proprio percorso professionale, fissando personalmente i propri obiettivi annuali che vengono poi discussi con il proprio manager.

2. Energy corner per una pausa di qualità e per promuovere la socialità

Gli spazi fisici trasformati in chiave benessere, ad esempio aree simili alle business lounge degli aeroporti con divanetti o angoli per il bookcrossing con l’offerta di cibo sano, garantiscono una pausa di qualità, ma soprattutto incoraggiano l’incontro e la relazione. L’idea è di non consumare più un caffè in piedi davanti alla macchinetta in maniera frettolosa, ma di godersi un vero momento di stacco. Le pause non solo sono vitali per riacquisire il controllo della propria giornata, l’attenzione e il benessere, ma permettono anche di stimolare la creatività e trovare nuove idee.

3. Duty of care e supporto professionale al momento giusto

Soluzioni come i programmi di assistenza ai dipendenti (Eap-Employee Assistance Program) svolgono un ruolo importante perché consentono alle persone di accedere a un supporto psicologico, sociale e legale quando e dove necessario. Attivando questi programmi, le organizzazioni forniscono a tutti i dipendenti un servizio di sostegno nella risoluzione di specifiche problematiche e sfide quotidiane, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, con garanzia di totale anonimato e confidenzialità e possibilità di accesso alle consulenze in presenza e a distanza attraverso diversi canali e dispositivi.






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