Usata ma in ottimo stato. Sono sempre più gli italiani che acquistano auto di seconda mano, mentre aumenta parallelamente l'attenzione per i modelli più recenti e ben tenuti (+38%). Calano leggermente i prezzi medi offerti, con l'età media delle vetture che si attesta sui 7,4 anni. A livello locale, Roma, Napoli e Milano si confermano le prime tre province per passaggi di proprietà ma rispetto alla popolazione residente Trento e Aosta sono le più dinamiche, con Trieste e Bologna che si confermano le più care per il costi delle auto usate, mentre Genova e L'Aquila risultano essere le più economiche.
Questo lo scenario elaborato dal Centro Studi di Autoscout24, piattaforma automotive europea, sulla base di dati Aci, secondo il quale rispetto all'anno precedente, nel 2017 si è registrato un incremento delle vendite di auto usate del 4,7%, che hanno raggiunto quasi i 2.950.500 di atti. Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato, pari a 12.150 euro, è in leggero calo (-2,1%) rispetto al 2016, ma con un valore al di sotto di Paesi come Francia, Germania e Spagna, mentre l'età media delle auto in vendita è di 7,4 anni. Tra i capoluoghi di regione ai primi posti per numero di acquisti troviamo Roma (224.811 passaggi), Napoli (137.193) e Milano (134.403), ma se si confrontano i dati con la popolazione residente (oltre i 18 anni), si vede come il podio passi a Trento con 748,4 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, Aosta (692) e Perugia (663,6). Aumenta, inoltre, l'attenzione nei confronti di vetture usate ecologiche e orientate ai bassi consumi, con una crescita delle richieste nel 2017, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del +38%. Questo nonostante il prezzo medio per le vetture ibride ed elettriche usate si attesti a 19.930 euro. Per quanto riguarda i modelli 'green' più ricercati, ai primi posti troviamo le Toyota Auris e Yaris.
Parlando di singoli modelli invece, la Volkswagen Golf si conferma come una delle macchine più ricercate su Internet dagli italiani. Secondo uno studio effettuato dalla piattaforma di compravendita di automobili Subito.it, effettuato analizzando le richieste ricevute da oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese, la berlina compatta tedesca è risultata la più “cliccata” del 2017, davanti alle Fiat Punto e Panda. Sempre secondo la stessa ricerca, guida la classifica delle domande sui modelli dei vari marchi automobilistici la BMW, davanti alla Mercedes e all'Audi.
Lo studio, sottolineano da subito.it, si è basato “su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, che restituisce non solo la classifica dei modelli e delle marche più cercate ma, anche, delle parole chiave trasversali che per gli utenti sono il discrimine nella scelta dell'auto”. La Golf conferma, così, il suo alto appeal anche nel mondo dell'usato e delle vendite di ''chilometri zero''. In classifica ha appunto preceduto nell'ordine, la Punto, che ha guadagnato una posizione rispetto al 2016 e la Panda, balzata dal quinto al terzo podio. Le altre top ten nell'ordine sono: Smart ForTwo, Fiat 500, Audi A3, Audi A4, Lancia Ypsilon, Fiat Panda 4x4 e Ford Fiesta.
Per quello che riguarda i marchi, BMW ha preceduto sul podio Mercedes e Audi. A seguire, per Subito.it figurano Mini, Fiat, Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota. Il sito ha poi evidenziato le parole chiave più ricercate: la più utilizzata è risultata 4x4, davanti a fuoristrada e a GPL. Tra le altre, da segnalare cabrio (quinta posizione), pick-up (sesta), Suv (settima), epoca (undicesima). Quelle con maggiore crescita rispetto al 2016 sono risultate Microcar (dodicesima assoluta, migliorata di nove posizioni) e neopatentati (passata dal ventitreesimo al diciottesimo posto).