La nuova Audi Q3
Tecnologia, qualità, lusso, immagine: è difficile definirla, ma sono sono fondamentalmente quattro le componenti che contraddistinguono una vettura “premium”. In questo specifico segmento di mercato, Audi ha chiuso il 2018 confermandosi per il decimo anno consecutivo quale marchio leader per vendite in Italia con 62.776 vetture immatricolate. Con una quota nel segmento premium che supera il 24%, Audi Italia si conferma il quinto mercato per vendite al mondo dopo Cina, Germania, USA e UK. Un risultato ottenuto grazie a una gamma rinnovata ed evoluta nel segno dell’avanguardia tecnologica in grado di coprire tutti i segmenti di mercato e divenirne il riferimento.
Tra i risultati più significativi, spiega una nota del brand tedesco, è stata la gamma Q, espressione del più avanzato concetto di sport utility, che cresce rispetto all’anno precedente e raggiunge il 44% di mix sul totale immatricolato: Audi Q2, la crossover compatta della Casa di Ingolstadt, raggiunge quota 11.200 immatricolazioni, Audi Q5, con 7.560 vetture, è il primo SUV d’importazione sul mercato e lo sport SUV Audi Q8, introdotto nella seconda metà del 2018, si colloca da subito al vertice della categoria. Tra le altre protagoniste delle performance commerciali, Audi A4, modello icona del brand si conferma leader assoluta del segmento D con 8.600 unità.
Fondamentale il ruolo svolto dal rinnovamento di gamma avvenuto nel corso dell’anno: il cambio generazionale ha interessato tanto la famiglia high-end Audi con il debutto delle nuove Audi A7 Sportback, Audi A6, Audi A6 Avant, Audi Q8 e Audi R8, quanto modelli di grande diffusione quali Audi A1 Sportback e Audi Q3, entrate a listino a fine anno e pronte a conquistare il vertice dell’offerta premium nel corso del 2019. Il ricambio generazionale della gamma ha coinciso con un deciso impegno sulla mobilità a zero emissioni attraverso il consolidamento di progetti a sostegno dell’ambiente, dalla tutela dei mari allo sviluppo di soluzioni di mobilità sul territorio, dalla creazione indipendente di infrastrutture per la ricarica elettrica, al sostegno di progetti infrastrutturali più ampi in partnership con Enel X. Progetti che preparano la strada all’introduzione di Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa di Ingolstadt nonché capostipite di un’inedita famiglia di auto a zero emissioni che, entro il 2025, potrà contare su 12 nuovi modelli totalmente elettrici.